venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Ambiente. Confcommercio lancia il progetto “Imprendigreen”. Acampora: “Premiamo impegno e sensibilità”

La bandiera ambientale sventola in alto per la Confcommercio. La Confederazione, rilancia il suo impegno con una serie di iniziative e premi a favore delle imprese poi attente alla cura e rispetto dell’ambiente.

No slogan ma impegno

“Confcommercio non ha speso solo parole e slogan”, sottolinea in una nota, “per la sostenibilità, ha fatto dell’impegno ambientale una sorta di bandiera per qualificare e rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi”.

Ecco Imprendigreeen

Con questi presupposti è nata l’iniziativa “Imprendigreen” partita su tutto il territorio nazionale, che, spiega la Confederazione, “costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità”.

Diciassette obiettivi

Parlare di sostenibilità sembra essere la cosa più scontata e da un certo punto di vista più “facile” e lo sviluppo sostenibile è entrato a far parte del vocabolario comune di istituzioni e imprese. Per la Confcommercio il punto di arrivo sono i 17 obiettivi finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa, fissati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nell’Agenza 2030. L’iniziativa “Confcommercio per la sostenibilità” intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. “Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi”, spiega la Confcommercio, “avverrà attraverso l’assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all’impresa o all’associazione che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio
determinata dalla Scuola superiore Sant’Anna sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il marchio Imprendigreen sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli
di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale”

Imprese protagoniste

“E’ un’idea nata in Confcommercio”, spiega Giovanni Acampora, componente di Giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità, “e realizzata in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa per sostenere, sensibilizzare e premiare l’impegno ambientale del terziario di mercato favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo”. “Siamo convinti”, sottolinea Acampora, “che le imprese possano essere protagoniste della transizione ecologica che rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel libro di Mazzoncini le scelte per un futuro a zero emissioni

Angelica Bianco

Il Pil italiano non cresce da sei mesi

Marco Santarelli

La Discussione e la Fondazione Fiorentino Sullo presentano: Saint-Vincent, è tempo di #TRANSIZIONE

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.