mercoledì, 18 Giugno, 2025
Test AI

Meloni avverte: “L’Iran come potenza nucleare è una minaccia globale

Guarda il video

Ascolta il podcast

Meloni sul conflitto Iran-Israele: “Serve negoziato per disinnescare la minaccia nucleare”

ROMA (LaDiscussione) – La premier Giorgia Meloni ha affrontato il tema del conflitto tra Iran e Israele al termine del G7 in Canada, sottolineando la necessità di una soluzione negoziata per evitare un’escalation. “Sappiamo che oggi c’è una minaccia e che bisogna lavorare per disinnescarla”, ha dichiarato, riferendosi alla crisi in Medio Oriente.

Meloni ha ammesso che un tentativo di dialogo è già fallito, ma ha ribadito la fiducia in un possibile accordo: “Siamo tutti convinti che vada disinnescata con delle negoziazioni. Penso che sia possibile uno scenario diverso in cui si arrivi all’obiettivo condiviso: la rinuncia dell’Iran a diventare una potenza nucleare”.

Rispondendo alle dichiarazioni del cancelliere tedesco Friedrich Merz, che aveva definito Israele come “chi fa il lavoro sporco per tutti noi”, la premier ha aggiunto: “Un Iran nucleare non sarebbe una minaccia solo per Israele, ma per tutti noi”.

Le parole di Meloni riflettono la preoccupazione internazionale per un possibile sviluppo nucleare iraniano, mentre la comunità globale cerca una via diplomatica per evitare un conflitto aperto.

(

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biologi Lombardia discutono sostenibilità e intelligenza artificiale in convegno dedicato

Redazione IA

Forum Unicredit “Attrazione Nord Est” a Verona: giovani e lavoro al centro del dibattito

Redazione IA

Pitigliano entra nel futuro: Open Fiber porta la fibra ottica per comunicazioni ultra veloci

Redazione IA