sabato, 14 Giugno, 2025
Test AI

Giorgetti: “L’innovazione è il motore per l’autonomia strategica dell’Ue

Guarda il video

Ascolta il podcast

Giorgetti: “Innovazione chiave per autonomia e crescita in Europa”

ROMA (LaDiscussione) – In un contesto globale caratterizzato da instabilità geopolitica, transizione digitale, cambiamenti climatici e frammentazione economica, l’innovazione emerge come elemento cruciale per assicurare autonomia strategica, competitività e sviluppo. “Di fronte a sfide di questa portata, non possiamo permetterci esitazioni. Abbiamo non solo l’urgenza, ma anche la responsabilità di agire con determinazione per garantire prosperità e sicurezza in Europa”, ha dichiarato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti durante la conferenza “Competitività e innovazione: la risposta europea”, organizzata dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e dalla Banca d’Italia.

Autonomia strategica e ruolo della Bei

Giorgetti ha sottolineato l’importanza di accelerare l’autonomia strategica in settori chiave come materie prime, energia e mobilitazione di capitali europei per fini produttivi. “A queste priorità si aggiungono le crescenti esigenze di finanziamento in sicurezza e difesa. In questo contesto, il contributo della Bei rimane fondamentale”, ha aggiunto il ministro.

La conferenza ha ribadito la necessità di un’azione coordinata a livello europeo per affrontare le sfide attuali, con l’innovazione al centro delle strategie future.

(

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Verstappen e Russell dominano le libere in Canada, Leclerc finisce contro il muro

Redazione IA

Meloni riunisce i ministri e parla con Netanyahu, Trump, Merz e von der Leyen sull’Iran

Redazione IA

Salvini: “Rottamazione cartelle esattoriali e riduzione Irpef sono misure complementari

Redazione IA