sabato, 3 Maggio, 2025
Attualità

Commercialisti, dissesto comunale e liquidazione: esperti a confronto a Napoli

Forum lunedì 5 maggio alle ore 09,00 a Palazzo Calabritto all’Odcec partenopeo

“Il dissesto finanziario degli enti locali rappresenta oggi una delle sfide più complesse per le amministrazioni pubbliche italiane: non si tratta soltanto di numeri e bilanci, ma di servizi essenziali alla vita quotidiana dei cittadini, di scuole, strade e manutenzione del territorio. Quando un comune non è più in grado di far fronte ai propri debiti, entra in gioco l’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL), un organismo dotato di poteri speciali e responsabile del percorso di risanamento e della gestione delle procedure di liquidazione. Comprendere a fondo le funzioni e le modalità operative dell’OSL è dunque fondamentale per garantire trasparenza, efficienza e tutela dei creditori, nonché per restituire alle comunità locali un’amministrazione capace di ripartire con basi solide”. Lo afferma Eraldo Turi, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il convegno che si terrà a Napoli, lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 9:00, nella sala conferenze dell’Odcec partenopeo a Palazzo Calabritto (piazza dei Martiri, 30). L’appuntamento, promosso dal Cndcec e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con il patrocinio di Ministero dell’Economia e delle Finanze, Anci, Fondazione Ifel, vedrà il confronto tra esperti.

“Un seminario di alta specializzazione dedicato all’Organo Straordinario di Liquidazione rappresenta un’occasione preziosa di aggiornamento e crescita professionale per i commercialisti. L’iniziativa -spiega Francesca Della Torre, Consigliere di FNC Formazione – mira ad approfondire il ruolo strategico dell’OSL nella gestione del dissesto finanziario degli enti locali e a valorizzare le competenze economico‑contabili necessarie per svolgere al meglio questa complessa funzione. Come FNC Formazione riteniamo fondamentale offrire momenti di specializzazione rivolti ai commercialisti impegnati in ambito pubblico. Il contributo del commercialista è infatti determinante nei percorsi di risanamento degli enti locali e nel garantire la massima trasparenza amministrativa”.

Introdurranno i lavori Claudio Palomba (Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali), Daria Perrotta (Ragioneria Generale dello Stato), Elbano de Nuccio (presidente nazionale dei commercialisti italiani). È previsto anche l’intervento di Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli e presidente dell’Anci), Michele di Bari (Prefetto di Napoli), Francesco Pinto (vicesindaco di Pollena Trocchia e componente del Comitato Esecutivo ANCI Campania).

Dopo i saluti istituzionali, prenderanno la parola Giuseppe Venneri (Consigliere Cndcec, area contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica) e Anna De Toni (ricercatrice Area Enti Pubblici della Fondazione Nazionale dei Commercialisti) che guideranno l’introduzione tecnica sul percorso normativo e operativo che ha portato alla definizione delle funzioni dell’OSL.

Nel vivo della mattinata si susseguiranno interventi di Davide Di Russo (commercialista e revisore legale, coordinatore scientifico Osservatorio “Enti Pubblici e Società Partecipate” Cndcec, componente Commissioni Mef-Standard Setter Board – Arconet), Rosa Valentino (direttore Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno), Francesco Petronio (presidente della Sezione Autonomie della Corte dei Conti), Andrea Ferri (responsabile della finanza locale Anci), Salvatore Bilardo (dirigente generale della Ragioneria Generale dello Stato). Chiuderà la sessione il contributo giuridico di Carmine Cossiga (esperto Cosfel e avvocato specializzato in procedure liquidatorie).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump ‘Papa’ sui social: il Presidente Usa ritratto in abito talare

Ettore Di Bartolomeo

Putin proclama tregua per la parata: manovra cinica e calcolata

Renato Caputo

Verso il Conclave: installato il comignolo sulla Cappella Sistina, smentite le voci su un malore del Cardinale Parolin

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.