0

Anci-Ics: boom di domande per i bandi di Sport e Cultura

domenica, 8 Ottobre 2023
1 minuto di lettura

I Bandi Sport Missione Comune e Cultura Missione Comune 2023, promossi dall’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con ANCI e rivolti agli Enti Territoriali hanno fatto registrare un numero molto elevato di richieste. Sono più di 240 le domande per circa 170 milioni per i bandi Sport Missione Comune e Cultura Missione Comune, da maggio a ottobre. C’è ancora tempo per gli Enti Locali per presentare le domande fino al 5 dicembre. Sono numeri che registrano la sempre più frequente volontà dei Comuni di investire in infrastrutture sportive e in interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale. I Comuni, le Unioni di Comuni, le Città.

Infrastrutture sportive e culturali

Metropolitane, le Province e le Regioni hanno presentato le istanze per usufruire di contributi in conto interessi per finanziamenti destinati ad interventi sulle infrastrutture sportive e culturali che consentono un abbattimento totale del tasso di interesse sui mutui. Le risorse pubbliche utilizzate dai bandi per tale abbattimento sono state messe a disposizione rispettivamente dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con una dotazione triennale, e dal Ministero della Cultura, con una dotazione per l’anno in corso. Ad oggi risultano esaurite più di un terzo delle risorse destinate dal piano triennale per il bando Sport Missione Comune e pressoché esaurite le risorse stanziate dal bando Cultura Missione Comune. Tutto ciò dimostra la bontà dell’iniziativa introdotta dal Credito Sportivo e ANCI, l’apprezzamento degli Enti Territoriali e il beneficio per il sistema Paese che vede nascere o recuperare nuovi impianti, sportivi e culturali a disposizione delle comunità territoriali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Recovery Plan, Giovannini: “Riforme per attrarre investimenti privati”

“Per trasformare l’Italia nel Paese che tutti vorremmo non bastano…

Italiani tra risparmio e investimenti, cresce il private banking

Il vecchio adagio “italiani, popolo di risparmiatori” è ancora attuale.…