domenica, 17 Novembre, 2024
Attualità

Musica in lutto: è morto Toto Cutugno

Lutto nel mondo della musica. È morto a 80 anni Toto Cutugno, uno tra i cantautori italiani più amati in Italia e all’estero. Malato da tempo, si è spento al San Raffaele di Milano. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre cento milioni di dischi. Tra i suoi grandi successi, ‘Solo noi’, ma soprattutto ‘L’Italiano’, scritta per Adriano Celentano ma da quest’ultimo rifiutata.

Strano il suo rapporto con il Festival di Sanremo: lo ha vinto una volta, arrivando sei volte secondo. Nel ʼ90 vinse lʼEurovision Song Contest con il brano ‘Insieme’.

“Con la sua scomparsa il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l’orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all’estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un’epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore. Sono vicino alla famiglia e alle persone a lui più care in questo momento doloroso”, il commento del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il Premier Meloni lo ha ricordato su Facebook postando una foto con la scritta “Ciao a Toto Cutugno. Un italiano vero”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musica: il 14 marzo a Santa Cecilia concerto per la pace

Emanuela Antonacci

Lucio Dalla e l’anniversario degli 80 anni dalla nascita

Cristina Gambini

Addio Antonio

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.