martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Sisma 2016: confermato l’impiego dei vigili del fuoco

Il Capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, ha disposto il mantenimento degli assetti straordinari del personale dei Vigili del Fuoco nelle regioni Lazio, Marche e Umbria fino al 31 dicembre 2023. Questa presenza sul territorio, oltre ad essere importante per esigenze di protezione civile, garantirà la continuità di un presidio operativo indispensabile nell’area severamente colpita dal terremoto del 2016.

La decisione è stata presa all’esito delle necessità espresse dal territorio, dopo aver verificato la disponibilità all’impiego da parte dei Vigili del fuoco e acquisito il parere favorevole del Commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli. Nel frattempo, è stata Pubblicata l’Ordinanza del Commissario straordinario del Governo del 15.12.2022 n. 130, di approvazione del Testo unico della ricostruzione privata, ai fini della ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, con relativa Relazione illustrativa. Il Testo unico ha pertanto l’ambizioso scopo di aggiornare, chiarire e semplificare, secondo un ordine sistematico nuovo, più libero dalle contingenze delle fasi temporali, le regole consolidate della ricostruzione privata, innovando ove necessario.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crollo Ravanusa, Musumeci: “Sciagura che colpisce tutta la Sicilia”

Paolo Fruncillo

L’Anac: stazioni appaltanti qualificate, “siamo in direzione giusta”

Paolo Fruncillo

Estate “infuocata”, più di 37mila incendi in tutto il territorio nazionale

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.