venerdì, 10 Maggio, 2024
Regioni

Ue, Fedriga: “Serve meccanismo ad hoc per proteggere competenze Regioni”

ROMA (ITALPRESS) – "Il dibattito sulle competenze delle Regioni e' fondamentale anche per l'Europa stessa. Si dovrebbe prevedere un meccanismo ad hoc, per proteggere le competenze delle Regioni con poteri legislativi, da attivare, in modo preventivo, ogni volta che una proposta della Commissione sta per minarle. Il rischio, altrimenti, è di compromettere la relazione con i cittadini". Così Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni nel corso dell'evento online The place of regions in the European Union architecture in the context of the Conference on the Future of Europe". "Come Regioni dovremmo essere più ambiziosi e cercare effettivamente di avere una cooperazione più forte con la Commissione Europea – ha detto ancora Fedriga – Penso che sarebbe utile per tutti e secondo me si tratta dell'unico modo per concretizzare le cose. Dobbiamo fare in modo che la Commissione ci ascolti. È importante che i governi nazionali tengano in considerazione le osservazioni dei territori, le esigenze dei cittadini che rappresentiamo. L'alleanza istituzionale rafforza le istituzioni stesse, proprio durante la pandemia ci siamo resi conto dell'importanza della vicinanza delle politiche al cittadino". (ITALPRESS). cga/fil/red 29-Giu-21 13:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione Policlinico Gemelli vince il premio “Top Italian Hospital”

Redazione

Progetto “Interrevita”, la Regione Lazio punta a rigenerazione urbana

Redazione

Ponte sullo Stretto, Salvini annuncia il decreto ad hoc

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.