giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

CONCLUSA AL QUIRINALE LA PRIMA GIORNATA DEL SECONDO GIRO CONSULTAZIONI

ROMA (ITALPRESS) – Si e' conclusa la prima giornata del secondo giro di consultazioni al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mentre tra i palazzi romani prosegue la trattativa tra il M5S e il Pd. Il secondo round di colloqui con il Capo dello Stato ha preso il via alle 16 con il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a seguire c'e' stato l'incontro con la terza carica dello Stato Roberto Fico e successivamente e' toccato ai rappresentanti dei gruppi il Misto del Senato e della Camera. Loredana De Petris si e' detta disponibile a sostenere un "governo di svolta" ma ha sottolineato il no "al risiko nomi, questa per noi e' una condizione indispensabile. Occorrono buon senso, coraggio e generosita' ma certamente chiarezza sui programmi". Emma Bonino dal canto suo ha assicurato: "Non abbiamo l'abitudine di comprare a scatola chiusa, ci dobbiamo riservare di esprimere un giudizio definitivo quando saranno piu' chiari gli obiettivi precisi e la composizione del nuovo governo". Per il gruppo Misto al Senato sono invece tre le posizioni espresse al Capo dello Stato: "C'e' una maggioranza delle componenti che e' leggermente o timidamente disponibile anche a valutare la possibilita' di sostenere un futuro governo con una nuova maggioranza con la riserva di conoscere programmi e obiettivi" ha detto Manfred Schullian, presidente del Gruppo Parlamentare Misto, spiegando che c'e' la posizione delle "minoranze linguistiche che si asterranno nel momento di formazione di questo governo e che valuteranno caso per caso come comportarsi e come votare, poi c'e' una posizione di opposizione". In serata il Capo dello Stato ha sentito il presidente Emerito Giorgio Napolitano telefonicamente. Sara' domani la giornata cruciale quando i big saliranno al Colle nel pomeriggio: si partira' alle 10 con il Gruppo delle Autonomie del Senato, a seguire il Gruppo Leu della Camera e infine Fratelli d'Italia. Il Pd e' atteso alle 16, a seguire il gruppo di Forza Italia, alle 18 la Lega e alle 19 il M5S, solo allora sara' possibile sapere se effettivamente sia stato raggiunto un accordo tra i due partiti e con un esito favorevole Mattarella potrebbe dare l'incarico al nuovo premier gia' domani sera. (ITALPRESS). tan/mgg/red 27-Ago-19 20:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.