venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Imprenditoria premiata nella Valle dello Jato. Onore a Pippo Taormina

Nella Valle dello Jato, nel Comune di San Giuseppe Jato, a pochi passi da Cinisi e Corleone, una  gran segno di riscatto, di “imprenditoria pulita  e onesta ” ha scritto non un articolo di cronaca bensi’ una pagina di storia che richiama lo zelo e l’impegno di un grande uomo venuto a mancare la scorsa primavera e di cui la memoria e il ricordo non svanira’ mai. Lui e’ Pippo Taormina un figlio della martoriata terra di San Giuseppe Jato che dalla “coppola della Legalita’ ” e’ passato a dar vita a una impresa che ha portato il fratello del Capitano Emanuele Basile, il Generale di Brigata Cosimo Basile , a indirizzargli parole di affetto e ammirazione per essere rimasto con volto libero e schiena diritta.
 La notizia e’ ufficiale: l’Ambasciata dell’Impresa ha trovato casa e dimore presso la Ditta ” Taormina ” a San Giuseppe Jato sita nella zona industriale  quasi  al termine di una  strada che e’ intitolata a Emanuela Loi, la donna della Polizia di Stato che il 19 luglio del1992 ha trovato la morte insieme al suo giudice – che tutelava-Paolo Borsellino. Gia’ dalle prime ore dell’alba di sabato 12 dicembre,  i giovani che sono stati  paternamente accolti da Pippo Taormina per lavorare insieme, si ritrovano uniti in una sola certezza come in un unico abbraccio di gratitudine:  “Rendere memoria a un grande uomo che dal paradiso oggi guarda un traguardo coronato con una Ambasciata  del Parlamento della Legalita’ internazionale. “.  Massimo, Marcello e Fabio, proprio con l’affetto di figli,  parlano a cuore libero dinnanzi  a una platea di ” amici /operai “, mentre in prima fila, accanto alla mamma e moglie di papa’ Pippo,  siede il Colonnello Mario Rea, comandante del quarto reggimento dell’esercito italiano  insieme a una delegazione di cinque uomini dell’esercito che fanno parte della nota e prestigiosa Caserma “Scianna ” di Palermo. Il Benvenuto spetta ai figli i quali, con commozione palpabile raccontano del loro papa’.  Si manda giu’ il drappo rosso ed ecco una targa due metri per un metro: Pippo e ‘li. Sorride con un bicchiere di spumante , si brinda alla vita. Don Angelo benedice e fa pregare tutti :Un Padre Nostro detto col cuore e diversi con gli occhi lucidi. Il silenzio poi avvolge tutto   e tutti in un ricordo perenne di bellezza. Anche le condizioni climatiche sembrano partecipare all’evento: dalla pioggia fitta uno squarcio di cielo da’ spazio al sole che riscalda e sembra dare anche lui il suo “benvenuto “. Il colonnello Rea omaggia il Tricolore mentre da tutti si leva un lungo e grande applauso alla memoria di Pippo Taormina che oggi e’ piu’ vivo che mai e chi da oggi va nel  grande capannone o negli uffici  lo vede sorridente, solare, con uno sfondo di alberi e lui che, nonostante tutto, continua a brindare alla vita. Nella targa una frase  riassume tutto “Solo i grandi Uomini passano alla Storia “. Si inizia a sperare cosi un un nuovo giorno dove gli onesti si ripigliano il diritto di parola e passano alla storia mentre molti bene che va’ passano solo alla cronaca , e spesso nera.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intervista a Mirko Frattarelli, giovane imprenditore

Maurizio Piccinino

La devozione mariana nella Valle dello Jato

Nicolò Mannino

Politici e sindacalisti della valle dello Jato aderiscono al Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.