venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Mattarella: “Italia protagonista costruzione organismi multilaterali”

“Questa è un’occasione propizia per ribadire la centralità che riveste, nell’esperienza della Repubblica, la dimensione globale in cui si trova ad agire l’Italia, abbandonate, dal dopoguerra, tragiche avventure e anacronistiche velleità e consolidate, invece, le scelte che ci hanno portato a essere protagonisti nella costruzione di organismi multilaterali e di una realtà senza precedenti quale la Unione Europea”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla XIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, dal titolo “La politica estera italiana verso l’Orizzonte 2030. Tra continuita’ e cambiamento”. “La Conferenza rappresenta, inoltre, un’occasione per esprimere riconoscenza a tutto il personale del Ministero per l’impegno quotidiano, sviluppato nella affermazione dei principi costituzionali che ispirano la politica estera del nostro Paese e per ringraziare per il sostegno alle funzioni che svolgo – ha aggiunto il capo dello Stato -. Attraverso l’attivita’ dell’Ufficio Affari Diplomatici del Quirinale e nel corso delle visite all’estero – ormai oltre quaranta in questa veste – e nelle altre frequenti occasioni di incontri internazionali, ho potuto apprezzare l’alto livello di professionalita’ che caratterizza la nostra rete diplomatico-consolare”.

“Una risorsa preziosa per il Paese, caratterizzata da rigore di accesso alla carriera, imprescindibile per garantire la necessaria indipendenza professionale nello svolgimento della funzione diplomatica – ha proseguito Mattarella -. Una professionalita’ particolarmente utile nel convulso periodo che stiamo attraversando sul piano delle relazioni internazionali”.(Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Medioriente, c’è rischio che il conflitto si allarghi”

Giampiero Catone

Mattarella: “Onu unico strumento contro le sfide transnazionali”

Stefano Ghionni

Milei show a Roma: “Disprezzo lo Stato, è un’organizzazione criminale”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.