martedì, 7 Maggio, 2024
News Italpress

Alverà (Snam) “Italia avanti su idrogeno, può diventare principale hub”

CERNOBBIO (ITALPRESS) – "In Italia siamo partiti tra i primi a lavorare per la produzione dell'idrogeno e questo è un grande vantaggio, abbiamo inoltre una grande tradizione manifatturiera, un grande know how specifico e un grande vantaggio infrastrutturale". Lo ha detto l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, nel corso della presentazione della ricerca "H2 Italy 2050: una filiera nazionale dell'idrogeno per la crescita e la decarbonizzazione dell'Italia" realizzata in collaborazione con The European House – Ambrosetti, a Cernobbio. "Inoltre, siccome l'idrogeno dovrà essere prodotto in luoghi molto caldi e in cui ci sia tanto spazio, è facile pensare che l'area sahariana sarà quella giusta – ha aggiunto – per questo è molto probabile che in futuro l'Italia sarà il principale hub di transito dell'idrogeno verso l'Europa". "L'idrogeno in passato è stato troppo costoso, nel 2002 costava 60 volte il prezzo del petrolio. Oggi costa il doppio del petrolio, ma già tra 5 anni potrebbe costare come il petrolio, quindi tra poco non sarà più costoso – aggiunge Alverà – Anche il tema della pericolosità è falso perché in alcune applicazioni è meno pericoloso dell'energia fossile. Certo va trattato con le dovute cautele". (ITALPRESS). trl/mgg/red 05-Set-20 16:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.