giovedì, 10 Luglio, 2025
Video Pillole

Dazi,Benifei “Se non c’è accordo l’Ue colpisca i servizi statunitensi”



STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Abbiamo bisogno di un accordo quadro che sia il punto di partenza per ridurre immediatamente questi dazi dal lato americano, altrimenti l’Ue deve rispondere con controdazi e contromisure che vadano a colpire anche il settore dei servizi, che sono un po’ il punto più sensibile dell’economia statunitense”. Lo ha detto l’eurodeputato del Partito democratico, Brando Benifei, interpellato sui negoziati in corso tra Ue e Stati Uniti per evitare un’escalation commerciale. “L’Europa non può essere trattata come un avversario, ma come un alleato dagli Stati Uniti”, ha detto l’eurodeputato.
“Sarà necessario rispondere e lavorare invece al più presto, come stiamo facendo dal lato delle istituzioni europee, per un accordo che sia reciprocamente vantaggioso”, ha aggiunto Benifei. “Abbiamo bisogno assolutamente di trovare una soluzione: questo lo possiamo fare solo se l’Europa agisce unita non si fa dividere e fa valere il peso dell’Europa che dal punto di vista della capacità commerciale comunque una realtà che non può essere ignorata”, ha detto ancora.
xf4/mgg/mca1

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dazi, Polato “Con Usa serve negoziare, no a prove muscolari”

Redazione

Ue, Razza “Preoccupazione per riduzione fondi politica di coesione”

Redazione

Ue, Razza “Preoccupazione per riduzione fondi politica di coesione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.