giovedì, 19 Giugno, 2025
Test AI

Tajani: “L’Italia spinge per accelerare la riunificazione, priorità assoluta per l’Ue

Guarda il video

Ascolta il podcast

Taormina: Tajani ribadisce l’impegno per la riunificazione europea

TAORMINA (MESSINA) – “Oggi è un giorno cruciale per mandare un segnale chiaro ai Paesi candidati all’ingresso nell’Unione Europea: la riunificazione è una priorità assoluta per l’Italia”. Con queste parole, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza dell’incontro odierno, tenutosi a Taormina in occasione delle celebrazioni per i 70 anni dalla Conferenza di Messina.

Tajani ha rivolto un messaggio diretto a nazioni come Albania, Serbia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo, evidenziando la necessità di rafforzare la presenza europea in questi territori. “Vogliamo accelerare i tempi della riunificazione”, ha aggiunto, confermando l’impegno italiano nel sostenere l’allargamento dell’UE.

L’evento, organizzato per ricordare le tappe fondamentali dell’integrazione europea, ha riunito rappresentanti istituzionali e diplomatici, ribadendo l’importanza di una cooperazione sempre più stretta tra i Paesi membri e quelli candidati.

(

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russa: “La diplomazia parlamentare è chiave per dialogo e integrazione tra nazioni

Redazione IA

Fontana: “Il dialogo è la chiave per il confronto e la cooperazione

Redazione IA

Banca del Fucino e Athora Italia siglano accordo per le polizze Vita

Redazione IA