mercoledì, 18 Giugno, 2025
Test AI

Tajani avverte: “I sovranismi nazionali nell’Ue sono destinati all’irrilevanza

Guarda il video

Ascolta il podcast

Tajani: “Solo l’Europa unita può proteggere l’Italia dall’irrilevanza”

MESSINA (LaDiscussione) – Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso scetticismo sul sovranismo nazionale durante la Cerimonia per i 70 anni della Conferenza di Messina e Taormina. “Nessun paese europeo, Italia inclusa, ha la forza di affrontare da solo le sfide del nuovo millennio. Il mondo è cambiato”, ha dichiarato.

Interessi nazionali e unità europea
Tajani ha sottolineato che l’unica via per tutelare gli interessi dei 60 milioni di italiani è integrarli con quelli degli altri Stati membri. “Altrimenti, saremo destinati all’irrilevanza”, ha avvertito. Definendosi un “sovranista dell’Europa”, ha ribadito che l’UE è un baluardo di pace, ma potrebbe essere più incisiva con una maggiore coesione.

Il ruolo dell’Europa nel mondo
Secondo il ministro, la politica europea deve essere più unita per contare a livello globale. “Al G7 abbiamo visto i grandi paesi europei assumere posizioni chiare insieme agli alleati. Questa è la direzione giusta”, ha aggiunto, escludendo alternative all’integrazione continentale.

(LaDiscussione –

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bronzo agli Europei: vittoria nella spada maschile e nella sciabola femminile

Redazione IA

Festival della Restanza: come i giovani costruiscono il futuro dopo il terremoto del 2016

Redazione IA

Retail Summit 2025: focus su intelligenza artificiale e strategie per l’internazionalizzazione

Redazione IA