giovedì, 22 Maggio, 2025
Video TG

Nicolini “Serve un’Intelligenza artificiale europea”



ROMA (ITALPRESS) – “Oggi in Europa non esiste un’intelligenza artificiale europea ed è un problema enorme, perché noi la inseriamo nelle procedure complesse dei vari Paesi e tutte le informazioni che circuitano all’interno effettivamente sono a disposizione non sappiamo bene di chi, in che misura o per cosa vengono utilizzate. Ecco perché sarebbe fondamentale, oltre a istituire delle regole all’ingresso, istituire anche dei bacini di costruzione di applicazioni”. Lo ha detto Massimiliano Nicolini, direttore R&S della fondazione Olivetti tecnologia e ricerca Olitec, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’agenzia Italpress. Le applicazioni utilizzate in Italia arrivano “dai Balcani, dagli Stati Uniti o dalla Cina, ma noi abbiamo una capacità enorme di costruire: siamo il Paese che ha dato i natali al computer, alle videochiamate. Dovrebbe esserci molto più supporto non tanto nelle idee che permettono il guadagno di qualcuno, ma nelle idee che vanno a beneficio del Paese: è solo una questione di volontà non di tecnica”, ha sottolineato.
fsc/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gaza, Fassino “Bisogna aumentare la pressione su Netanyahu”

Redazione

Tg News – 21/5/2025

Redazione

Tg Economia – 21/5/2025

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.