martedì, 15 Aprile, 2025
Esteri

Muore, a 106 anni, Vaughn Drake Jr., il più anziano sopravvissuto di Pearl Harbor

Ci ha lasciato il 7 aprile, all’età di 106 anni, Vaughn Drake Jr., il più anziano sopravvissuto noto all’attacco di Pearl Harbor. Nato il 6 novembre 1918 a Winchester, Kentucky, Drake, durante la Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio nell’Army Corps of Engineers. Fu testimone delle battaglie di Pearl Harbor e Saipan nelle Isole Marianne, ricevendo numerose onorificenze, tra cui la speciale medaglia del Congresso per i veterani di Pearl Harbor e la Medaglia della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale. All’epoca del tragico attacco del 7 dicembre 1941 aveva solo 23 anni. “Ci stavamo preparando per la colazione quando sentimmo un gran rumore di aerei sopra di noi – raccontò Drake durante un’intervista – Pensavamo si trattasse di normali manovre di addestramento dell’Aeronautica. Non gli demmo troppo peso”. Una volta arrivati alla mensa, notarono aerei che volavano in picchiata sopra la base. “Abbiamo pensato: ‘Cavolo, stanno mettendo in scena un grande spettacolo.’ – ha continuato – Poi vedemmo i puntini rossi sulle ali: erano giapponesi. Non riuscivamo a credere a ciò che stava accadendo”. Nonostante i ricordi legati a quell’evento, Drake non tornò mai più a Pearl Harbor o a Oahu, ma condivise la sua storia in interviste e incontri pubblici. “Mi sento parte della storia – disse – Ma non l’ho mai resa il fulcro della mia vita”. Dopo la guerra, Drake visse una vita piena e appagante. Tornato in Kentucky, intraprese una carriera come ingegnere nel settore privato e costruì una famiglia con la moglie Lina. I due rimasero sposati per 65 anni, fino alla morte della consorte nel 2011. Vaughn e Lina ebbero un figlio, Samuel, oltre a due nipoti e tre pronipoti. Una cerimonia militare in onore di Vaughn Drake Jr. si terrà il 17 aprile presso il cimitero di Winchester, Kentucky.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas-Netanyahu: mediazione su 10 ostaggi. Israele, proteste fuori casa capo negoziatori ostaggi, 5 arresti

Paolo Fruncillo

Ucraina sotto assedio: strage a Sumy, evacuazioni a Pokrovsk, morti a Odessa. Zelensky: “Se non fermato, Putin può scatenare guerra mondiale”

Antonio Marvasi

Il Papa tra la folla per la Domenica delle Palme: “In questa debolezza sento più forte la tenerezza di Dio”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.