mercoledì, 19 Febbraio, 2025
Esteri

I ribelli sostenuti dal Ruanda avanzano nel Congo orientale

Il panico ha travolto, sabato, la seconda città del Congo orientale, costringendo migliaia di residenti a fuggire dall’avanzata dei ribelli sostenuti dal Ruanda. Con l’ingresso dei combattenti dell’M23 nelle periferie di Bukavu, una città di 1,3 milioni di abitanti a 101 chilometri a sud di Goma, i residenti si sono riversati nelle strade nel tentativo di mettersi in salvo. La Congo River Alliance ha incolpato le truppe congolesi e gli alleati locali per i disordini in corso. I ribelli stanno avanzando verso sud dopo aver conquistato Goma. L’M23, supportato da 4.000 soldati ruandesi, è il gruppo principale tra i circa 100 che lottano per il controllo della ricca regione mineraria del Congo orientale. Accusato di violenze sessuali e esecuzioni sommarie, l’M23 sta espandendo il proprio controllo, sfidando il governo centrale di Kinshasa. La ribellione ha causato quasi 3.000 morti e sfollato centinaia di migliaia di persone. Venerdì, i ribelli hanno dichiarato di aver preso il controllo di un secondo aeroporto a Kavumu, vicino a Bukavu. La situazione rispecchia quanto accaduto a Goma il mese scorso. L’esercito congolese, pur numeroso, è ostacolato da carenze di addestramento e corruzione. I leader internazionali discuteranno del conflitto al summit dell’Unione Africana in Etiopia, mentre il presidente del Congo Félix Tshisekedi chiede un intervento internazionale contro i ribelli e il Ruanda. Ad Addis Abeba, il segretario generale ONU, António Guterres, ha avvertito che il conflitto rischia di espandersi a livello regionale. I leader non sono unanimi su come risolvere il conflitto. Le truppe del Burundi e della Southern African Development Community supportano le forze congolesi. A Ituri, a nord dell’area di operazione dell’M23, le truppe ugandesi cercano membri delle Forze Democratiche Alleate Islamiste.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’ex Presidente brasiliano Bolsonaro accusato di un presunto colpo di Stato che includeva piano per avvelenare Lula

Maurizio Piccinino

Il programma sanitario di Kennedy jr. guadagna popolarità tra i legislatori statali

Chiara Catone

Processo per aggressione armata, la giuria assolve il rapper A$AP Rocky

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.