giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Docce e lavanderia per i senzatetto

In questo periodo di emergenza sanitaria garantire l’accesso all’acqua e alle prestazioni igieniche alle persone senza fissa dimora è diventato ancora più importante. Per questo la Fondazione Somaschi Onlus ha riaperto il centro diurno per senzatetto Drop-in (Piazza XXV Aprile) per il solo servizio docce e lavanderia.

“Gli ingressi sono contingentati e si accede previa prenotazione – spiega Valerio Pedroni, portavoce di Fondazione Somaschi Onlus -. Le persone senza dimora possono prenotare il servizio rivolgendosi ai nostri operatori, a quelli delle unità di strada o attraverso il CASC (Centro Aiuto Stazione Centrale)”.

Prima di accedere al Drop-in agli utenti viene misurata la temperatura con un termometro a infrarossi. Se superiore a 37,5° l’equipe contatta i servizi sanitari preposti per la presa in carico della persona. A ognuno viene consegnata una mascherina, gel igienizzante e un kit per doccia e barba (asciugamano, cambio intimo, spazzolino, shampoo, rasoio e schiuma da barba). Chi ne ha necessità può ricevere anche un sacco a pelo. Al termine della doccia viene offerto tè, caffè e una piccola merenda da consumare però obbligatoriamente fuori dal centro, per evitare assembramento.

Dopo ogni doccia gli operatori sanificano il locale con idropulitrice e disinfettante.

Il Drop-in tutto l’anno offre riparo ai senzatetto durante il giorno, quando i dormitori sono chiusi. Prima dell’emergenza era frequentato quotidianamente da circa 60 persone. È un luogo protetto dove è possibile riposarsi dalle fatiche di vivere in strada, farsi una doccia, lavare i propri vestiti e ricevere assistenza da operatori e volontari. Chi lo desidera è affiancato nella scrittura del curriculum e nella ricerca di un lavoro.

Fondazione Somaschi Onlus, attiva dal 2012, raccoglie l’eredità somasca accorpando le opere sociali e assistenziali della provincia lombardo-veneta e ligure-piemontese attraverso la collaborazione di religiosi e laici che lavorano insieme con passione e professionalità. La Onlus accoglie chi ha bisogno e vive ai margini della società con diverse modalità di intervento, per strada e nelle proprie case, che vanno dai servizi di bassa soglia alla residenzialità. I beneficiari sono minori allontanati dalle famiglie, donne vittima di violenza e di tratta, sole e con figli, migranti, persone fragili e con dipendenze, malati di HIV, persone senza dimora, gruppi rom. A ciascuna persona è riservata un’attenzione esclusiva e un percorso adatto a ogni specifica esigenza e potenzialità, con particolare attenzione al reintegro sociale e lavorativo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Progetti a sostegno dell’infanzia fragile di Poste Italiane

Emanuela Antonacci

Aids, “La Sorgente” celebra 20 anni di attività

Ettore Di Bartolomeo

Lockdown, il Ministero vuole gli scatti gratis

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.