venerdì, 15 Novembre, 2024
Società

Turismo: le App per “viaggiare” in quarantena

Sono diverse le piattaforme di realtà virtuale per viaggiare da casa. Ecco un elenco stilato da Likibu.com.

Italia VR – Virtual Reality, la prima applicazione di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, vi proietterà in un viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta di arte, storia, cultura, enogastronomia e tutto il meglio del Made in Italy.

Viaggiando con Italia VR potrete percorrere e osservare le meraviglie della nostra patria, che rendono l’Italia il paese col maggior numero di siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO al mondo.

L’applicazione consente due tipi di visualizzazione: 360° e VR (la Realtà Virtuale richiede l’uso degli appositi visori), ed è disponibile per iOS e Android.

Italia VR – Virtual Reality disponibile per iOS e Android 2- Trentino VR – Virtual Reality Trentino VR – Virtual Reality è anche questa un’applicazione per smartphone che vi permetterà grazie alla realtà virtuale di girare tra i vigneti, rilassarsi nelle terme ad alta quota, di scalare le Dolomiti e godere delle viste più belle che il Trentino Alto-Adige ha da offrire.

Se avete deciso di partire con Trentino VR – Virtual Reality, potrete ordinare comodamente dal sito internet Trentinovr il Cardboard, un leggerissimo kit di cartone auto-assemblato con lenti appositamente progettate che al solo costo di 10€, permettono di trasformare lo smartphone in uno schermo di realtà virtuale.

Trentino VR – Virtual Reality per iOS e Android 3- Google Arte e Cultura Google Arte e Cultura è un progetto che permette di visitare a 360° i luoghi più incantevoli del pianeta utilizzando la tecnologia Street View.

Quest’applicazione vi porterà di fronte monumenti mozzafiato come il Taj Mahal in India o le rovine di Machu Picchu in Perù, e non solo: vi aprirà le porte dei più famosi musei e teatri di ben 80 paesi intorno al mondo, come il Rijksmuseum di Amsterdam e l’Ope’ra di Parigi.

Google Arte e Cultura disponibile su iOS e Android 4- AirPano Accessibile sul web e disponibile come applicazione per IPad, AirPano è un progetto nato nel 2006 frutto del lavoro di fotografi russi che viaggiando per tutto il mondo hanno raccolto su questa piattaforma del materiale foto e video a 360° che ritrae tutti gli angoli più belli del nostro pianeta.

Dal Polo Nord all’Antartico, troverete più di 3000 panorami e tra i video: eruzioni di vulcani e geyser. Nuovi contenuti vengono aggiunti al sito settimanalmente.

AirPano è disponibile sul web 5- 360° Stories Disponibile come sito e applicazione per smartphone, 360 Stories vi chiarirà le idee su quale sarà la vostra prossima destinazione dopo la quarantena. Nel frattempo, mettetevi comodi sulla vostra poltrona e montate sulla Tour Eiffel di Parigi senza alcuno sforzo, partecipate ad un Safari in Sud Africa o passeggiate sulla Fifth Avenue di New York.

I contenuti, foto e video presenti su 360° Stories sono tutti in alta definizione, la caratteristica che rende questa piattaforma particolare è la possibilità di prenotare l’esperienza che si è vissuti online, per un’esperienza in real life.

360° Stories disponibile sul web 6- YouVisit – VR YouVisit – VR vi premetterà di superare i confini della realtà, superando le mura di casa partecipando ad esperienze interattive in realtà virtuale. Grazie a questa applicazione sarete in grado di viaggiare, imparare e fare esperienze uniche.

Non perdete l’occasione di prepararvi insieme ad astronauti professionisti per il lancio nello spazio, e ancora potrete partire in nave per salpare le acque del Mar Mediterraneo partendo dalle meravigliose coste Croate, e terminare il vostro viaggio passeggiando nel centro storico di Cape Town in Sudafrica.

YouVisit – VR è scaricabile su dispositivi iOS e Android 7- Roundme L’applicazione Roundme utilizza le stesse tecnologie elencate sopra e permette di visitare ogni angolo del pianeta.

Inoltre permette di interagire con gli autori dei contenuti che vi fanno viaggiare, potrete commentare e seguire i profili degli ideatori che vi hanno fatto sognare.

Se siete dei grandi viaggiatori oppure dei professionisti e volete entrare a far parte della community, potrete registrarvi sul sito Roundme. Per chi invece vuole usufruirne per evadere alla routine casalinga della quarantena, basta scaricare l’app sui propri smartphone.

Roundme è disponibile su iOS e Android 8- Realities Realities non è una piattaforma come quelle elencate sopra, è un videogioco disponibile per Pc che molti degli utilizzatori fino ad oggi hanno recensito come “impressionante”.

Nato nel 2016 questo videogioco riporta fedelmente il mondo reale in VR – realtà virtuale dando la possibilità di interagirvi ed esplorarlo.

Realities è disponibile per Pc 9- NASA VR – Viaggiare nello spazio in realtà virtuale Grazie a NASA – VR sarà possibile viaggiare nello spazio, partendo proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Infatti anche la NASA ha sviluppato i suoi contenuti in realtà virtuale ed ha deciso di renderli pubblici & gratuiti al pubblico sul proprio sito web e canale YouTube.

NASA – VR disponibile sul sito web e canale YouTube 10- Outsite VR. A chiudere la classifica il sito Outsite VR, un sito accessibile da pc e smartphone che vi permetterà di cercare e visitare in realtà virtuale moltissime fra destinazioni e monumenti.

Nessuna valigia, passaporto o confine da superare, grazie ad Outsite VR potrete accedere al Grand Palace di Bangkok oppure godervi lo spettacolo della Dubai Fountain direttamente dal vostro salotto e stilare la lista dei luoghi più belli dove poter passare le vostre prossime vacanze.

Outsite VR è un sito web consultabile da pc, tablet o smartphone. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo: per le feste natalizie in viaggio 19 milioni di italiani

Valerio Servillo

Turismo, Garavaglia: “Questa estate sarò meglio del 2020”

Redazione

Più della legge conta il buon senso

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.