lunedì, 6 Maggio, 2024
Esteri

Nuova norma federale americana obbliga le compagnie aeree a garantire rimborsi in contanti

L’Amministrazione Biden ha introdotto una nuova normativa federale che obbliga le compagnie aeree a fornire rimborsi rapidi in contanti per i voli che vengono cancellati o subiscono ritardi significativi. Il Segretario dei Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, ha espresso un forte sostegno per il diritto dei viaggiatori a ricevere rimborsi senza dover affrontare complicate procedure. I passeggeri, ora, hanno l’opzione di declinare i crediti offerti e richiedere invece un rimborso in contanti per i voli che presentano “cambiamenti significativi” nel programma o per i ritardi nella consegna dei bagagli che superino le 12 ore per i voli all’interno del paese.

L’intervento arriva dopo il disordine generale causato dai voli della compagnia Southwest nel 2022, il quale ha spinto il Dipartimento dei Trasporti a richiedere che i rimborsi vengano processati automaticamente e a sollecitare maggior trasparenza in merito alle cosiddette “tasse nascoste” che spesso non vengono comunicate ai consumatori.

Risparmio importante

La nuova politica è stata concepita per proteggere i consumatori e si stima che potrebbe comportare un risparmio annuo per i viaggiatori di circa 500 milioni di dollari. Le compagnie aeree, inoltre, saranno tenute a garantire l’assegnazione dei posti senza imporre costi supplementari ingiustificati. Tuttavia, Airlines for America, che rappresenta le maggiori compagnie aeree, sostiene che le sue associate sono già trasparenti nelle loro operazioni e ha evidenziato che hanno rimborsato la somma considerevole di 10,9 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Nonostante il Dipartimento dei Trasporti abbia deciso di escludere per il momento le “tariffe per i posti a sedere per famiglie” da questa regolamentazione, è prevista un’analisi più approfondita e potenziali regolamenti in futuro. È stato anche rivelato che le entrate ottenute dalle tariffe sui bagagli sono cresciute notevolmente, con un incremento del 30% dal 2018 al 2022, una cifra che rappresenta il doppio dei ricavi operativi delle compagnie aeree.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio su Frana Fréjus: “Più coordinamento e manutenzione per garantire accessibilità”

Cristina Gambini

Per un pugno di euro… non tagliamo i parlamentari ma i loro rimborsi

Giuseppe Mazzei

Turismo estero da record per Natale

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.