venerdì, 17 Maggio, 2024
Attualità

Anas. Emilia-Romagna: 3,9 miliardi per la realizzazione di nuove opere

“Anas ha attivi in Emilia-Romagna investimenti per circa 5,5 miliardi di euro di cui quasi 3,9 miliardi di euro riguardano le nuove opere, in corso di realizzazione e future, e circa 1,66 miliardi sono destinati a interventi di manutenzione programmata delle infrastrutture esistenti”. Così l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, al convegno ‘MuovERsi in Emilia-Romagna. Dieci anni di politiche per la mobilità’ in programma a Bologna. Nella prima parte dell’incontro si è parlato del trasporto dei passeggeri, nella seconda parte, invece, si è affrontato il tema delle infrastrutture per la mobilità delle persone e delle merci. A questo proposito, Aldo Isi ha illustrato l’impegno di Anas in Emilia-Romagna: “Tra le nuove opere in corso figurano i lavori per la realizzazione dello Stralcio Nord del nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno lungo la SS64 “Porrettana”, un investimento complessivo di quasi 190 milioni di euro. Anas è impegnata anche nel prolungamento della Tangenziale Nord di Reggio Emilia (investimento complessivo di 190 milioni di euro); nei lavori per la realizzazione del 2° lotto della Variante alla SS12 di Mirandola (investimento di quasi 10 milioni di euro); nei lavori per la realizzazione della Variante di Castel Bolognese lungo la SS9 “Via Emilia” per oltre 79 milioni di euro, e nei lavori per la realizzazione del 3° lotto della Tangenziale Est di Forlì per quasi 173 milioni di euro”.

Manutenzione programmata

Spazio, infine, alla manutenzione programmata delle infrastrutture, a cui Anas dedica oltre la metà del totale degli stanziamenti. “L’Emilia-Romagna mette in evidenza una tendenza di crescita significativo nell’ambito della manutenzione programmata: dai 51 milioni di euro nel 2020, siamo passati a poco più di 117 milioni messi a terra nel 2023 – ha sottolineato Isi -. I lavori di manutenzione programmata riguardano prevalentemente il risanamento del piano viabile, la manutenzione di ponti e viadotti, la sostituzione di barriere di sicurezza e la modernizzazione degli impianti tecnologici. Al momento, per l’Emilia-Romagna, sono stipulati e in corso di validità 45 accordi quadro per 927 milioni di euro. Inoltre, sempre per l’Emilia, risultano in corso di affidamento altri 8 accordi quadro per un totale di 320 milioni di euro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emilia Romagna, i dati preoccupano: ufficiale da lunedì la zona rossa

Redazione

Anas: al via iscrizioni quarto contest “Sicurezza stradale in musica”

Angelica Bianco

Emilia-Romagna: pronto il Piano speciale preliminare post alluvione

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.