sabato, 4 Maggio, 2024
Società

Alleanza strategica tra Fincantieri e la Marina del Qatar per la formazione

Firmato a Doha un memorandum per l’addestramento innovativo

Fincantieri e la Marina del Qatar (QENF – Qatar Emiri Naval Forces) – hanno sottoscritto a Doha un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di intavolare un dialogo che conduca a nuovi contratti per la fornitura di percorsi di formazione e addestramento all’avanguardia per il personale della Marina del Qatar. La firma del memorandum è avvenuta tra il direttore generale Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste, e il Major General Abdulla Hassan Al-Sulaiti Commander delle Qatari Emiri Naval Forces, in occasione della Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference (Dimdex) 2024, che si è tenuta nei giorni scorsi in Qatar.

Formazione e addestramento

Il Gruppo italiano e la Marina qatarina proseguiranno il “dialogo su contenuti e modalità affinché Fincantieri possa continuare a erogare e migliorare i moduli italiani all’avanguardia in materia di formazione e addestramento” con il supporto delle autorità italiane e degli altri partner nell’ambito della Difesa. “I moduli – si legge in una nota aziendale – si baseranno su un approccio formativo e di addestramento innovativo e sulla costante crescita delle capacità marittime della Marina del Qatar, garantendo al contempo la piena integrazione e interoperabilità con le capacità militari terrestri e aeree del Qatar e con le Marine straniere alleate.”

Navi per il Qatar

Nel giugno 2016 le Forze Armate del Qatar e Fincantieri hanno firmato un contratto per la costruzione di sette navi militari e la fornitura di In-Service Support, Integrated Logistic Support, addestramento tecnico per equipaggi e manutentori di base e addestramenti operativi per gli equipaggi e corsi di lingua per ogni nave, nonché vitto, alloggio e infrastrutture correlati. Fincantieri ha già consegnato sei navi ed erogato parte delle attività indicate, inclusa parte dell’addestramento del personale della Marina del Qatar (addestramento tecnico per equipaggi e manutentori di base e addestramenti operativi per gli equipaggi). Dando seguito ai percorsi di addestramento già efficacemente completati in Italia da Fincantieri, focalizzati sull’operatività del Sistema di Combattimento Italiano a bordo delle navi e coerenti con gli strumenti formativi già forniti, la Marina del Qatar è interessata a implementare programmi di formazione e di addestramento allo scopo di mantenere con aggiornamenti continui le competenze acquisite internamente.

Fincantieri Services Doha

Fincantieri ha già rapporti con il Qatar e nell’ambito della strategia di sviluppo del business in Medio Oriente, ha costituito la società, di diritto qatarino, Fincantieri Services Doha, controllata al 100% da Fincantieri S.p.A. e che contribuirà in maniera diretta ed attiva a supportare il Gruppo Fincantieri nel rafforzare e sviluppare la propria presenza all’interno del tessuto industriale locale e sviluppare tutti i servizi associati ai settori della navalmeccanica e della Difesa in Qatar. Fincantieri Services Doha, è impegnata nella gestione ed esecuzione della gamma completa dei servizi di bordo e di terra legati alla gestione del ciclo vita di unità navali, sia per la piattaforma che per il sistema di combattimento, coordinando tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle unità navali e amministrando il processo di gestione di terra delle parti di rispetto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parità di genere: l’anomalia italiana

Luca Sabia

Lavoro sommerso. Come combatterlo

Domenico Della Porta

Chiesto a Mattarella un riconoscimento per 12° Reggimento Carabinieri Sicilia

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.