domenica, 5 Maggio, 2024
Motori

Volvo insieme a Breathe per la ricarica rapida di nuova generazione

ROMA (ITALPRESS) – Volvo ha stretto un accordo di collaborazione con Breathe Battery Technologies, divenendo così la prima Casa automobilistica ad avere accesso all'ultima versione del software di ricarica brevettato e basato su algoritmi sviluppato da questa azienda, da utilizzare sulle vetture a marchio Volvo completamente elettriche di nuova generazione. Grazie all'integrazione del software di Breathe nella piattaforma di gestione delle batterie sviluppata internamente da Volvo Cars e finalizzata a ottimizzare e migliorare le prestazioni della sua tecnologia di ricarica, la Casa automobilistica è in grado di garantire ai suoi clienti tempi di ricarica ancora più rapidi e una migliore esperienza di guida e di ricarica. La nuova tecnologia sarà introdotta nelle Volvo completamente elettriche di nuova generazione, per le quali si prevede di ridurre fino al 30% il tempo necessario per ricaricare un'auto a trazione esclusivamente elettrica dal 10 all'80% dello stato di carica, a parità di densità energetica e di autonomia. Inoltre, il miglioramento dei tempi di ricarica si protrarrà per l'intero ciclo di vita della batteria, senza comprometterne lo stato di salute. La collaborazione con Breathe è il risultato di un accordo di fornitura per il prodotto di punta di quest'ultima, Breathe Charge, e costituisce il più recente investimento del Volvo Cars Tech Fund, che è lo strumento di corporate venture capital della Casa automobilistica. Questo investimento riflette l'ambizione di Volvo Cars di essere leader nello sviluppo di auto elettriche di alta gamma e di diventare un produttore di auto con una gamma completamente elettrica entro il 2030. Breathe, che condivide la passione di Volvo per la mobilità elettrica e per un'esperienza di guida piacevole, è una start-up con sede a Londra specializzata nello sviluppo di software per la gestione delle batterie, al fine di favorire un'elettrificazione più rapida, migliore e sostenibile. "L'investimento e la partnership commerciale con Breathe ci aiutano a risolvere un problema ben noto a chi utilizza le auto elettriche e a rendere ancor più competitive le prestazioni di ricarica delle nostre vetture", ha dichiarato Ann-Sofie Ekberg, CEO del Volvo Cars Tech Fund. "La riduzione dei tempi di ricarica, in una fascia in cui di solito i clienti effettuano la ricarica rapida, rappresenta un passo importante nella giusta direzione in un processo che ci vede impegnati a potenziare la mobilità elettrica e a renderla disponibile a un maggior numero di persone". foto: ufficio stampa Volvo Italia (ITALPRESS). tvi/com 12-Mar-24 15:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuove nomine alla Direzione di Alpine

Redazione

Horizon Automotive arriva in Toscana con Scar – Gruppo Scardigli

Redazione

Nuova Audi RS 3, la più sportiva di sempre

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.