giovedì, 9 Maggio, 2024
Attualità

Acea: ok al Piano industriale 2024-2028 per sostenere le infrastrutture del Paese

Il Consiglio di amministrazione di Acea, riunitosi sotto la presidenza di Barbara Marinali, ha approvato il Piano Industriale 2024-2028. Il Piano industriale prevede investimenti per 7,6 miliardi di euro, ai massimi di sempre, per sostenere lo sviluppo infrastrutturale del Paese. “Garantiranno una crescita sostenuta nel rispetto di una forte disciplina finanziaria”, spiega la società. Gli investimenti annui saranno pari a circa 1,5 miliardi, rispetto al miliardo di euro investito nel periodo 2020-2023.  “Il Piano Industriale che presentiamo oggi traccia la strategia che il Gruppo intende attuare nei prossimi cinque anni. Il Piano che abbiamo chiamato “Green Diligent Growth” prevede una significativa crescita e focalizzazione su tre business regolati per rendere le nostre infrastrutture sempre più sostenibili e resilienti, con 7,6 miliardi di euro di investimenti a supporto dello sviluppo del Paese”. A dirlo l’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, a seguito del via libera del CdA al Piano industriale 2024/2028.

Costi e investimenti

“La forte disciplina su costi e investimenti è un aspetto fondamentale della nostra strategia per sostenere la generazione di cassa combinata ad una ottimizzazione della struttura finanziaria e della allocazione del capitale”, aggiunge Palermo. “Il Piano – osserva – si caratterizza per una stabile crescita degli investimenti e della RAB che si tradurranno in una crescita solida dei risultati economico-finanziari e per una sempre più attraente politica di remunerazione per gli azionisti. I criteri ESG sono parte integrante delle nostre decisioni di business insieme al contributo e alla professionalità delle nostre persone. Proprio per incentivare tutto questo sono previsti programmi strategici di formazione e sviluppo professionale, all’insegna delle nuove tecnologie digitali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incontro Italia-Uzbekistan per migliorare le relazioni bilaterali

Paolo Fruncillo

A maggio mercato Ue risale ma resta lontano da dati pre-covid

Francesco Gentile

Trasporti e infrastrutture. Giovannini incontra i sindacati. Nuovo assetto del Ministero per velocizzare progetti e cantieri

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.