mercoledì, 1 Maggio, 2024
Attualità

Le diete hanno un impatto ‘sorprendente’ sul sistema immunitario

Vegana e chetogenica studiate in relazione al sistema immunitario

Quale dieta fare? Che effetti può avere sulla salute? Come funzionano realmente? Oggi ne vengono proposte tantissime; del resto l’umanità non era mai arrivata a così tanta abbondanza di cibo e, quindi, di obesi o di persone in sovrappeso. Uno studio del National Institutes of Health, pubblicato su Nature Medicine, condotto da ricercatori dell’Unità di Ricerca Clinica Metabolica – dal titolo Differential peripheral immune signatures elicited by gan versu ketogenic diets in haman – ha sondato il rapporto tra le diete vegane e quelle chetogeniche e il sistema immunitario, osservando risultati “sorprendenti.” Intanto è emerso che “un intervento dietetico controllato, di 2 settimane, può imporre un sorprendente cambiamento nell’immunità dell’ospite, sostituendo la genetica, l’età, il sesso, l’etnia, la razza e persino l’indice di massa corporea.”

Ogni dieta ha i suoi effetti

Secondo i risultati la dieta vegana ha innescato risposte associate al “sistema immunitario innato”, il meccanismo di difesa iniziale dell’organismo contro gli agenti patogeni. Al contrario, la dieta keto, caratterizzata da un basso contenuto di carboidrati e da un elevato apporto di grassi, ha provocato risposte legate all’immunità adattativa, sviluppata attraverso l’esposizione e la vaccinazione. Sono stati osservati anche cambiamenti metabolici e alterazioni del microbioma. La dieta vegana ha indotto cambiamenti nei percorsi associati alle risposte antivirali, mentre la dieta chetogenica ha portato a un aumento dei processi biochimici e cellulari legati alle cellule T e B, fattori chiave dell’immunità adattativa.

Nutrizione ha grande impatto

“La nutrizione”, scrivono i ricercatori, “ha un impatto profondo su tutti gli aspetti della nostra fisiologia. Pertanto, c’è grande urgenza di continuare a costruire una comprensione rigorosa dell’impatto della dieta sull’immunità umana e sull’infiammazione.” Sebbene altamente preliminari in questa fase, i risultati indicano “differenze nell’attivazione dei percorsi associati al cancro a seguito di diete vegane e chetogeniche.” Ad oggi non esistono ancora certezze. Casi di studio precedenti hanno proposto potenziali proprietà antitumorali di una dieta chetogenica, ma “resta ancora molto da fare per comprendere i meccanismi d’azione e la possibile rilevanza del consumo di diete definite per specifici stati patologici”, scrivono i ricercatori.

Controllo medico

Per ora sembra accertato che la dieta, qualunque sia, sembra avere effetti sul complicato organismo umano, anche in un breve lasso di tempo, pertanto non dovrebbe essere intrapresa senza controllo medico. Il sistema immunitario, tra l’altro, sembra essere il protagonista che risponde, immediatamente, ai diversi regimi alimentari. Evidentemente ciò che mangiamo plasma in modo significativo la nostra salute e dunque non è il caso di improvvisare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia del mare: l’Italia ha il primato europeo

Maria Parente

La premier serra le fila: manovra seria, senza sorprese

Ettore Di Bartolomeo

Il paradosso della sostenibilità

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.