sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Economia circolare, corso gratuito per under35 in Lombardia e Veneto

MILANO (ITALPRESS) – Tutti i laureati di Lombardia e Veneto under35 hanno tempo fino al 31 gennaio per candidarsi gratuitamente al corso di formazione Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell'economia circolare. Promosso da CONAI in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell'Università Cattolica – Alta Scuola per l'Ambiente, il percorso formativo vuole offrire un'occasione per sviluppare competenze e opportunità professionali nel campo dell'ambiente e della sua tutela: focus principale sarà il ramo della green economy che si occupa di gestione e riciclo dei rifiuti. Con l'obiettivo di rendere più solida la spendibilità professionale dei giovani professionisti interessati a tematiche ambientali, approfondendo non solo conoscenze teoriche ma anche aspetti tecnologici, scientifici ed economici legati al trattamento e al recupero dei rifiuti. "Un'iniziativa che risponde al costante bisogno di figure professionali nel settore della gestione dei rifiuti" dichiara il direttore generale di CONAI Valter Facciotto. "Favorire lo sviluppo di competenze in questo campo è da sempre parte dei compiti istituzionali del Consorzio: i professionisti di domani, del resto, hanno un crescente bisogno di solide conoscenze interdisciplinari per lavorare in questo settore della nostra economia circolare. Anche in vista degli obiettivi di intercettazione e riciclo dei rifiuti dati dall'Europa, che chiederanno al nostro Paese risultati sempre più ambiziosi". Il corso si terrà in modalità e-learning, in diretta da remoto. È aperto a novanta partecipanti a titolo completamente gratuito. Sviluppato in collaborazione di ReteAmbiente Formazione, Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell'economia circolare sarà composto da venticinque moduli didattici di 90 minuti ciascuno. Le lezioni inizieranno lunedì 26 febbraio 2024 e si concluderanno venerdì 25 marzo 2024, dalle 14:30 alle 16:00 e dalle ore 16:15 alle 17:45. Gli studenti che avranno seguito in diretta almeno il 75% complessivo dei relativi moduli saranno ammessi ad una prova finale di verifica dell'apprendimento, attraverso un test a risposta multipla. Ai partecipanti che avranno superato la prova sarà rilasciato – in modo congiunto da CONAI e dalle Università coinvolte – un attestato di partecipazione. Gli interessati alla partecipazione al Bando devono inviare via e-mail all'indirizzo greenjobs@conai.org, entro le ore 14:00 del 31 gennaio 2024, una domanda in carta libera utilizzando, pena inammissibilità della domanda stessa, il modulo allegato al Bando (Allegato B) indicando nell'oggetto: "Selezione Green Jobs 2023-2024". – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). mgg/com 12-Gen-24 12:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura e Fondazione Alberitalia per il patrimonio boschivo

Francesco Gentile

RINA, Assarmatori e Confitarma per decarbonizzare il settore marittimo

Redazione

Le perdite idriche nel Mezzogiorno sfiorano il 50%

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.