mercoledì, 22 Maggio, 2024
Video Pillole

Pancalli “A Paralimpiadi Parigi per confermarci, con qualche novità”



ROMA (ITALPRESS) – Un 2023 decisamente positivo, un 2024 da guardare con ottimismo in vista della sfida delle Paralimpiadi di Parigi. Il bilancio del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli è “positivo sotto diversi profili. Sicuramente quello tecnico agonistico, perché abbiamo conquistato, grazie al lavoro delle nostre Federazioni sportive riconosciute, più di 300 medaglie tra competizioni iridate e continentali che ci fanno ben sperare per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Ma nello stesso tempo anche per tutto quello che si è riusciti a coltivare avendo come focus la promozione della pratica sportiva tra ragazzi e ragazze, bambini e bambine disabili nel nostro Paese”. Grazie ai campus di avviamento a livello nazionale, e quelli organizzati a livello territoriale “di più di 1000 persone che hanno avuto la possibilità di provare un’attività sportiva, e di queste la maggior parte ha proseguito tesserandosi con una Federazione attraverso le proprie società sportive. Sono risultati importanti ai quali si aggiunge il coinvolgimento della scuola e dell’Università, con la quale stima lavorando in maniera molto efficace”, ha detto ancora Pancalli. Risultati importanti, dunque, consacrati anche dal grande successo del “Festival della Cultura Paralimpica, quest’anno nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella”. Un 2023 che rende Pancalli “moderatamente soddisfatto, non perché non voglio essere totalmente soddisfatto, ma perché sono abituato a pensare a quello che c’è ancora da fare che è tanto”. Nel 2024 occhi puntati sulle Paralimpiadi di Parigi, appuntamento che per la prima volta sarà interamente trasmesso da Rai2. “Passare da RaiSport alla rete generalista, soprattutto in occasione della Paralimpiade europea, senza fuso orario, significa tanto. Consentirà di seguire i nostri atleti come meritano, ma soprattutto una più ampia diffusione tra le famiglie italiane, quelle che noi vogliamo ‘contagiare’ virtuosamente”. In merito ai risultati, infine, “mi aspetto la conferma da parte di tante discipline, ma sono convinto che avremo anche delle sorprese perché tutte le Federazioni stanno lavorando egregiamente”.
srp/gm/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

P&G, solidarietà e inclusione nella campagna per le Olimpiadi

Redazione

Racket delle estorsioni nel Catanese, 10 misure cautelari

Redazione

Malattie rare, De Candia “Da Sanofi impegno per la ricerca”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.