giovedì, 2 Maggio, 2024
Attualità

Progetto della Polfer ‘Train …to be cool’, per diffondere i rischi presenti nello scenario ferroviario

Lo scorso 14 dicembre, all’interno della Stazione centrale di Palermo, gli agenti della Polizia Ferroviaria e i bambini delle scuole hanno decorato insieme uno speciale albero di Natale. I giovani studenti hanno aiutato gli agenti della Polfer a realizzare “l’albero delle specialità”, con addobbi sui temi della legalità e della sicurezza ferroviaria, trattati durante gli incontri tenuti dagli agenti della Polizia Ferroviaria nell’ambito del Progetto “Train… to be cool”. Tale progetto, ideato nel 2014 dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha la finalità di mettere a conoscenza i giovani dei pericoli, talvolta nascosti o poco noti, dell’ambiente ferroviario.

Obiettivo

Il progetto Train …to be cool prevede il coinvolgimento degli studenti ed interventi di operatori della Polizia ferroviaria nelle scuole, in particolare, negli istituti scolastici potenzialmente interessati perché vicini alla linea ferroviaria o perché frequentati da studenti pendolari. Il percorso formativo, con incontri nelle scuole della durata di 1 o 2 ore, ha l’obiettivo di aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, anche in ambito ferroviario, sensibilizzando ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.

La giornata

Quest’anno due classi quarte della scuola Collodi di Palermo hanno raggiunto la stazione a bordo di un pullman della Polizia, per poi visitare gli ambienti, un treno messo a disposizione da RFI e Trenitalia, nonché i mezzi e gli uffici della Polfer. Un momento speciale è stato l’arrivo a bordo del veicolo elettrico della Polfer di Babbo Natale, che ha aiutato i bambini ad addobbare, con decorazioni da loro realizzate in classe, il “Tree… to be cool”, l’albero speciale della legalità e della sicurezza ferroviaria posizionato nella stazione di Palermo centrale. La giornata è stata anche l’occasione per raccogliere i doni regalati dai giovani studenti per coetanei meno fortunati. I regali saranno consegnati dagli agenti della Polfer ad associazioni di famiglie bisognose della città. Ed anche gli studenti coinvolti nella giornata hanno ricevuto alcuni gadget del Progetto “Train… to be cool”. L’albero delle specialità rimarrà nella stazione per l’intero periodo natalizio e sarà un prezioso veicolo di diffusione del tema della sicurezza in ambito ferroviario tra i tanti viaggiatori che si fermeranno ad ammirarne gli addobbi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio: non solo big europei, l’Arabia Saudita punta sui giovani con il progetto ‘Future Falcon’

Marco Santarelli

Commissione Ue: ‘Notte della Ricerca’ promossa col massimo dei voti

Federico Tremarco

Salute, Fondazione Soleterre: “Accreditare psicologi privati al Servizio sanitario nazionale”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.