martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

La Fabi: “Nel 2023 le banche faranno 43 miliardi di utili”

Il settore bancario italiano si prepara a chiudere l’anno con risultati eccezionali, spinti in avanti dall’inaspettato aumento dei tassi d’interesse da parte della Banca centrale europea. Le previsioni stimate dal sindacato bancario Fabi in un’analisi indicano che i profitti potrebbero registrare una crescita straordinaria del 70% rispetto al 2022, raggiungendo la notevole cifra di 43 miliardi e 431 milioni di euro. Questo risultato sorprendente segna un notevole miglioramento rispetto al periodo pre-COVID, evidenziando la forza e la resilienza del settore bancario italiano.

Risultati record nel 2023

I primi nove mesi dell’anno hanno già visto un’impennata significativa, con i cinque principali gruppi bancari che hanno totalizzato quasi 16 miliardi di euro di profitti, un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo successo ha eguagliato e superato i dati dell’intero sistema bancario italiano per il 2018 e il 2019, dimostrando chiaramente l’impatto positivo delle recenti decisioni della Bce.

Margine di interesse

L’aumento dei tassi d’interesse ha innescato una reazione a catena positiva per le banche italiane. Tradizionalmente, i bassi tassi di interesse hanno rappresentato una sfida per le istituzioni finanziarie, ma il 2023 ha segnato una svolta. La politica della Bce ha notevolmente influenzato il margine di interesse, portando un aumento significativo dei profitti. Questo ha contribuito a rafforzare l’interesse nel settore bancario, sia tradizionale che digitale.

Solidità Patrimoniale e Liquidità

Un altro segnale positivo proviene dal miglioramento dei requisiti del capitale primario, passato dal 14% al 17%. Questo rafforza la solidità patrimoniale del settore, preparandolo ad affrontare eventuali sfide future. La copertura media della liquidità al 128%, ben oltre il minimo regolamentare del 100%, offre ulteriore sicurezza e stabilità al sistema bancario italiano.

Prospettive per il futuro

Con il previsto superamento dei 40 miliardi di euro di utili totali nel 2023, le banche italiane stanno vivendo un periodo d’oro. L’anticipazione di decisioni normative, come la tassa sugli extra-profitti a riserva, indica un clima positivo che dovrebbe persistere nei prossimi anni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Formaggi italiani i primi in America. Giansanti (Confagricoltura): accordi con Ue vantaggiosi per i produttori

Francesco Gentile

Draghi: “Per l’energia servono soluzioni strutturali ed europee”

Ettore Di Bartolomeo

Sale il gettito fiscale, ma è virtuoso: dovuto a crescita e aumento occupazione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.