giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Tributaristi INT: un appello al Governo per un blocco generalizzato degli adempimenti

I tributaristi dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) per voce del Presidente Riccardo Alemanno chiedono al Governo che il prossimo decreto di carattere economico relativo all’emergenza del COVID 19, preveda un blocco generalizzato degli adempimenti obbligatori di natura fiscale, contributiva e non solo. Così si è espresso Alemanno: “In una situazione di emergenza occorrono provvedimenti di forte impatto ed estremamente chiari da parte del Governo, comprendo le difficoltà, ma la situazione si sta sempre più complicando.

La inevitabile carenza di liquidità costringe ad non ottemperare agli obblighi a cui sono soggetti i contribuenti e coinvolge direttamente o indirettamente tutto il comparto economico piccolo o grande che sia. Occorre non dimenticare nessuno e ciò si può attuare solo con una sospensione generalizzata, che sicuramente avrà effetti negativi ma probabilmente inferiori o quantomeno più equi rispetto ad interventi settoriali e solo per determinati adempimenti.

Uno shock burocratico, per un periodo non inferiore a due mesi, eliminando almeno questa “ansia economica” ai contribuenti che prima di essere tali sono cittadini, oggi impegnati soprattutto a vivere l’emergenza con quel senso civico e di comunità che si è perso di vista negli ultimi anni”.

Un appello chiaro senza mezzi termini, senza polemiche o strumentalizzazioni, ma solo con la certezza che sia necessario un intervento forte e determinato per affrontare e superare questo periodo di grande difficoltà.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali, preoccupante il divieto affermato da alcuni tribunali

Redazione

Confagricoltura chiede proroga nuovi adempimenti settore agricolo

Lorenzo Romeo

Covid; De Nuccio (commercialisti): Sospendere scadenze fiscali e contributive

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.