lunedì, 6 Maggio, 2024
Regioni

Milano, costo della vita più alto dello stipendio per dei 62% giovani

MILANO (ITALPRESS) – Il costo della vita a Milano è talmente alto che il 62% dei milanesi sotto i 40 anni spende per vivere più di quanto guadagna ed è costretto a erodere i propri risparmi o a far ricorso a un prestito quando di trova a gestire anche solo una piccola spesa imprevista. Solo il 17% riesce a mettere via almeno 200 euro al mese, mentre il rimanente 21% riesce a risparmiare una cifra che va da pochi euro fino a 200 euro al mese. Sono questi i risultati del sondaggio realizzato da Adesso!, movimento di proposta e progetto di media activism lanciato da Tomaso Greco, che ha raccolto online oltre 13 mila adesioni in soli tre mesi. L'indagine, che è stata condotta su Instagram e alla quale hanno risposto oltre 600 milanesi di età compresa tra i 20 e i 40 anni, ha rivelato come il costo della vita nel capoluogo lombardo abbia ormai raggiunto livelli tali da risultare insostenibile. "Il sondaggio ha fotografato un fenomeno preoccupante", commenta Tomaso Greco. "Vivere a Milano è diventato così dispendioso che, di fatto, quasi due milanesi su tre si trovano a dover erodere le proprie finanze o a doversi indebitare per poter continuare a vivere in città, dove i costi per la casa, i servizi e la spesa quotidiana continuano peraltro ad aumentare più che nel resto d'Italia". Secondo l'analisi di Adesso!, che ha elaborato i dati Istat sull'inflazione, nell'ultimo anno i costi per l'abitazione a Milano sono cresciuti più del doppio della media nazionale (+4,6% contro il +2,1%), così come quelli per le spese sanitarie (+3% contro +1,6%). Ma Milano si posiziona ben oltre la media italiana anche per quanto riguarda l'incremento delle spese per le attività culturali e ricreative, aumentate del 4,5% contro il +3,7% a livello nazionale, e per i servizi ricettivi e di ristorazione (+8,9% contro il +6,8%), con l'indice generale che registra un +5,8% contro il +5,4% nazionale. "Questi numeri raccontano una città che non riesce più a fare quello ha sempre fatto: consentire ai più giovani di costruire qui il proprio futuro – sottolinea Greco -. Milano ha sempre chiesto tantissimo a chi arrivava qua per studiare e lavorare, ma poi restituiva anche molto. Oggi, invece, ha il peggior rapporto affitti/stipendi d'Europa, considerando le grandi metropoli. E se non risparmi non potrai mai pensare di comprare casa e di costruirti una famiglia".(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Adesso! trl/com 02-Ott-23 11:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, dal 4 marzo zona rossa le province di Bologna e Modena

Redazione

Sicilia in ginocchio per il maltempo, a Palermo cade grosso albero

Redazione

Interventi della Regione Siciliana allo stadio Barbera per la Nazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.