sabato, 18 Maggio, 2024
Cultura

A Lecco il Festival della lingua italiana

Laboratori didattici, lezioni magistrali e incontri tematici incentrati sulla parola ‘stupore’. Ecco le proposte della sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono in programma da giovedì 21 a domenica 24 settembre a Lecco. Tra gli ospiti: le filosofe Donatella Di Cesare e Francesca Rigotti, i linguisti Giuseppe Antonelli, Michele Cortelazzo, Cristiana De Santis, Valeria Della Valle, Giuliana Fiorentino, Andrea Moro, Giuseppe Patota, Mirko Tavosanis, le scrittrici Emanuela Fontana ed Eleonora Mazzoni, lo scrittore e giornalista Christian Raimo, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, la critica letteraria e storica della letteratura italiana Lina Bolzoni, il sociologo Alessandro Rosina, le giornaliste Sara Sanzi e Susanna Turco, Laura Tiburzi dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, l’etologo Enrico Alleva, l’imprenditore Oscar Farinetti, il Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray, l’AD di edulia-dal sapere Treccani Cristina Pozzi, e la poeta Francesca Genti. Spazio anche alla musica con Diodato, Nada e Margherita Vicario che dialogheranno rispettivamente con Valentina Farinaccio, Paolo Di Paolo ed Elena Stancanelli. Verrà registrata una puntata speciale della trasmissione ‘La lingua batte’ di Rai Radio 3. L’ingresso è libero. Info e programma su: www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it. L’evento è ideato dalla Fondazione Treccani Cultura con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I giovani sanno scrivere, ma hanno difficoltà a costruire contenuti complessi

Ettore Di Bartolomeo

Prima l’italiano… e poi gli italiani?

Vittorio Supino

Immodesta umiltà

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.