0

Carburanti, ad agosto ancora aumenti per diesel e benzina

sabato, 2 Settembre 2023
1 minuto di lettura

Nella seconda e terza settimana di agosto sono avvenuti i principali movimenti delle compagnie sui prezzi dei carburanti a seguito dei rialzi registrati su benzina e diesel avvenuti lo scorso 15 agosto. La scorsa settimana l’andamento delle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa è risultato invece sostanzialmente stabile, mentre ad oggi si riscontrano lievi aggiustamenti a valle dei nuovi rincari registrati sulle quotazioni internazionali, soprattutto sul diesel. Mettendo a confronto i prezzi medi praticati nazionali elaborati oggi con quelli dell’11 agosto, ultima rilevazione di Quotidiano Energia prima della pausa estiva, emerge che la benzina in modalità self è aumentata di 1,4 centesimi, il diesel self di 2,9 centesimi.

Self-service

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati il 27 agosto, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è di 1,952 euro/litro (1,938 la rilevazione dell’11 agosto), con oscillazioni ai distributori che variano dai 1,944 ai 1,971 euro/litro (no logo 1,945). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,854 euro/litro (rispetto a 1,825), con oscillazioni ai distributori che variano da 1,846 a 1,879 euro/litro (no logo 1,845).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Stangata scuola e bimbi senza asilo

Conto alla rovescia per il ritorno a scuola e per…

Carburanti: Antitrust chiede informazioni a compagnie su prezzi

‘Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito dello…