domenica, 13 Ottobre, 2024
Economia

Carburanti, ad agosto ancora aumenti per diesel e benzina

Nella seconda e terza settimana di agosto sono avvenuti i principali movimenti delle compagnie sui prezzi dei carburanti a seguito dei rialzi registrati su benzina e diesel avvenuti lo scorso 15 agosto. La scorsa settimana l’andamento delle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa è risultato invece sostanzialmente stabile, mentre ad oggi si riscontrano lievi aggiustamenti a valle dei nuovi rincari registrati sulle quotazioni internazionali, soprattutto sul diesel. Mettendo a confronto i prezzi medi praticati nazionali elaborati oggi con quelli dell’11 agosto, ultima rilevazione di Quotidiano Energia prima della pausa estiva, emerge che la benzina in modalità self è aumentata di 1,4 centesimi, il diesel self di 2,9 centesimi.

Self-service

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati il 27 agosto, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è di 1,952 euro/litro (1,938 la rilevazione dell’11 agosto), con oscillazioni ai distributori che variano dai 1,944 ai 1,971 euro/litro (no logo 1,945). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,854 euro/litro (rispetto a 1,825), con oscillazioni ai distributori che variano da 1,846 a 1,879 euro/litro (no logo 1,845).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Benzina alle stelle. Accise verso nuovi tagli

Maurizio Piccinino

Assarmatori: più import di gas liquido via mare, diminuisce via pipeline

Francesco Gentile

Jet fuel dopo tre anni supera per la prima volta i livelli pre-Covid

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.