venerdì, 31 Maggio, 2024
Esteri

In vista delle presidenziali americane del 2024, democratici e repubblicani corteggiano gli asiatici americani

Gli asiatici americani sono diventati un ambito blocco elettorale in vista delle elezioni del 2024. La loro affluenza alle urne è aumentata nel 2020, sorprendendo molti osservatori politici, rivelandosi cruciale per la vittoria del collegio elettorale del presidente Joe Biden. Nel campo della Georgia, l’affluenza è aumentata di un sorprendente 84% rispetto alle precedenti elezioni presidenziali. Due anni dopo, il senatore democratico Raphael Warnock ha cercato di capitalizzare questo fatto, producendo annunci in mandarino, coreano e vietnamita, al fine di mobilitare gli elettori asiatici americani. Questa mossa gli ha fruttato la vittoria con il 78% dei voti al ballottaggio.

Corteggiamento

In vista della prossima campagna elettorale, i comitati nazionali dei Democratici e dei Repubblicani si stanno lanciando in investimenti senza precedenti per corteggiare gli elettori asiatici americani e delle isole del Pacifico. La demografia un tempo trascurata ha di fatto ʼeclissatoʼ i latini come la crescita più rapida negli Stati Uniti. Secondo i dati del Census Bureau, tra il 2016 e il 2020, l’affluenza alle urne degli asiatici americani è passata dal 49% al 59%, il più grande aumento di qualsiasi gruppo razziale o etnico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden, i missili sulla Polonia non sono partiti dalla Russia

Marco Santarelli

Annuncio ufficiale: Joe Biden si ricandida alla Casa Bianca

Cristina Gambini

Ucraina. Conferenza di pace in Svizzera. Forse ci sarà Biden. La Russia: Kyiv “cerca pretesto per incidente nucleare”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.