giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

In Maryland il primo caso di malaria ‘acquisita localmente’ dopo 40 anni

Caso di malaria ʼacquisita localmenteʼ nell’area di Washington. Il Dipartimento della Salute del Maryland ha spiegato che un paziente non aveva effettuato alcun viaggio di recente al di fuori degli Stati Uniti. La persona è stata ricoverata in ospedale e ora si sta comunque riprendendo. Il dottor David Blythe, Direttore della Divisione malattie infettive del Dipartimento della salute, ha detto che questa persona proveniva dall’area di Washington. Era andato in ospedale dopo aver avuto febbre e sudorazione. Il Segretario del Dipartimento della salute dello Stato, Laura Herrera Scott, ha ricordato che sono passati 40 anni da quando il Maryland ha vissuto un caso di malaria ʼacquisita localmenteʼ.

Malattia considerata scomparsa

Ogni anno negli Stati Uniti vengono segnalati più di 2.000 casi di malaria, quasi tutti riguardanti viaggiatori che hanno contratto l’infezione all’estero. La malaria, una malattia trasmessa dalle zanzare comune nelle nazioni in via di sviluppo, era quasi considerata scomparsa dagli Stati Uniti nel 1951. Da maggio sono stati segnalati sette casi di malaria acquisita localmente. Secondo quanto riportato, a giugno, dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, un caso si è verificato in Florida e uno in Texas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Segnalati, in diversi stati nord-orientali degli Stati Uniti, sedici casi di infezione da salmonella presente nella carne macinata

Cristina Gambini

È morto Silvio Berlusconi

Redazione

Funzionari della sanità pubblica alla ricerca delle zanzare che diffondono la malaria negli Stati Uniti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.