sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Roma Summer Fest batte tutti

La Fondazione Musica per Roma, con Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz è la regina dell’estate italiana e si conferma la più importante rassegna musicale estiva italiana, per quantità di date, per la partecipazione di grandissime star internazionali e per la presenza dei principali artisti italiani.

L’ente promotore Fondazione Musica per Roma – soggetto di rilevanza istituzionale partecipato da Comune di Roma, Camera di Commercio e Regione Lazio – annuncia infatti la vendita di quasi 153mila biglietti a stagione ancora in corso – sono 20 i concerti mancanti al termine, previsto il 27 settembre – contro i circa 151mila del 2022. In prospettiva, la stima, molto positiva, è di un complessivo +18% di presenze finali, calibrate sui 58 concerti programmati nei tre mesi (6 in più dell’anno precedente).una programmazione incentrata sull’alternanza di target e generi (con grandi star ormai storicizzate assieme a nuove leve e nuove tendenze, oltre a un numero elevato di eventi unici (o quasi) per l’Italia. Daniele Pitteri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, commenta: “Sono ottimi risultati, ancora più significativi se considerati in relazione ai tanti grandi concerti di massa al Circo Massimo e negli stadi, non solo delle star italiane, ma anche di quelle internazionali, che lo scorso anno non sono stati così frequenti. L’internazionalità è in crescita ed evidente non solo a livello di artisti ma anche nei pubblici – un esempio è il dato del 35% dei biglietti dei 4 concerti di Einaudi venduto all’estero – e si accompagna a un altro cambiamento degli spettatori: il tema generazionale, con pubblici di giovani e giovanissimi sempre più ampi”. Tra i grandi nomi già ospitati quest’estate, emergono Sting, Paolo Conte, Yusuf / Cat Stevens, Porcupine Tree, Bob Dylan, Pet Shop Boys, Interpol, Beth Hart, Ludovico Einaudi e OneRepublic. Ancora da venire, inoltre, i concerti di Benjamin Clementine, Carmen Consoli & Elvis Costello, Paul Weller, Venditti & De Gregori, Tananai, Fabri Fibra e Caetano Veloso. Summertime è la “sorella jazz” della Summer Fest, sempre prodotta dalla Fondazione Musica per Roma alla Casa del Jazz e presenta nell’arco di 2 mesi le migliori proposte del jazz contemporaneo italiano e internazionale con alcuni focus specifici: i nuovi talenti italiani e stranieri (Rising stars), le nuove tendenze (New Waves), le grandi orchestre (Large Ensembles), i virtuosi di basso, chitarra e sassofono (Guitar, Bass & Sax Heroes) e la contaminazione (Cross over).

L’edizione 2023 si è aperta con un omaggio speciale al Maestro Armando Trovajoli a 10 anni dalla scomparsa. Nel primo mese si sono  concentrati i concerti con le star italiane. Tante sono invece le star della scena internazionale che stanno illuminando questo mese di luglio. Alcuni protagonisti di questa stagione estiva sono: Stefano Di Battista e Nicky Nicolai insieme a Erri De Luca, Chiara Civello, Frida Bollani Magoni, Rita Marcotulli Trio, Marcus Miller, James Senese, Peter Erskine Quartet, Danilo Pérez Trio, Domi & JD Beck, il quartetto di Fabrizio Bosso Quartet con special guest Nico Gori, Maria Pia De Vito, Francesco Cafiso accompagnato dal trio di Alessandro Lanzoni e Rosario Giuliani in quartetto con il pianista Dado Moroni, Kenny Garrett, James Brandon Lewis e Donny McCaslin, Julian Lage Trio, Enrico Rava, Paolo Fresu e Omar Sosa e molti altri. È sempre importante ricordare la storia della “Casa del Jazz”, villa  Osio, che è stata inaugurata il 21 Aprile 2005, in occasione dei festeggiamenti per il 2758° compleanno della città di Roma, è stata inaugurata la “Casa del Jazz”, confiscata al cassiere della banda della Magliana Enrico Nicoletti ed assegnata al Comune di Roma, grazie all’applicazione della Legge 7 marzo 1996, n. 109, che permette la restituzione alla collettività dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Omaggio a György Ligeti, genio musicale contro l’Olocausto

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.