sabato, 27 Aprile, 2024
Maltempo
Ambiente

Emilia-Romagna: maltempo colpisce ancora il bolognese

In Emilia-Romagna il maltempo ha colpito ancora una volta le campagne bolognesi; nel dettaglio, come precisato da Confagricolutura, nella zona dei comuni di Valsamoggia e di Anzola dell’Emilia quel poco che si era salvato dalle gelate primaverili e dalla violenta alluvione di maggio è stato definitivamente distrutto nel giro di pochi minuti a causa della tempesta dello scorso 3 luglio. Durante il pomeriggio di lunedì la pioggia, la grandine e il vento si sono abbattuti in modo particolare nelle zone emiliane causando ingenti danni alle colture. Infatti, è stata tantissima la frutta caduta a terra e quella rimasta sugli alberi è rimasta segnata dalla grandine, divenendo così non più commercializzabile; inoltre, il forte vento ha divelto le piante danneggiando gli impianti frutticoli. Confagricoltura ha comunicato che i seminativi come il mais e il grano, per i quali la trebbiatura era appena iniziata, sono andati distrutti a causa dell’imprevista durezza del temporale. A seguito del sopralluogo sul posto il presidente di Confagricoltura Bologna, Guglielmo Garagnani ha dichiarato: “Gli agricoltori si sono trovati davanti a un fenomeno dalla violenza inaspettata: è l’ennesima ferita alla nostra agricoltura. Appena terminato il temporale, ma chiamarlo così è sicuramente riduttivo, ci siamo sentiti subito con i nostri associati: la situazione appariva già in tutta la gravità. E questa mattina i sopralluoghi dei nostri tecnici hanno confermato la situazione. Il violento fenomeno ha investito una zona di circa mille ettari devastando le coltivazioni e provocando danni anche alle strutture. È davvero difficile non farsi scoraggiare da questa ennesima avversità, le aziende agricole sono allo stremo. Chiediamo che il nuovo Fondo mutualistico nazionale AgriCat contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale, abbia una dotazione sufficiente per far fronte anche a questi eventi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo: ancora venti di burrasca al sud

Redazione

Fondi UE in Emilia-Romagna: impegnata la metà delle risorse disponibili

Valerio Servillo

Coldiretti: “Puglia al secondo posto per reati ambientali, le campagne sono discariche a cielo aperto”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.