martedì, 30 Aprile, 2024
Cultura

Solstizio d’estate: tutti in “Festa della Musica” nelle Gallerie d’Italia

In occasione del solstizio d’estate, il 21 giugno oltre centoventi nazioni in tutto il mondo promuovono la “Festa della Musica” per celebrare l’ingresso dell’estate. Con una ricca proposta di iniziative musicali questo evento vuole rappresentare le più diverse radici culturali, storiche ed etniche in tutte le performance proposte. Anche il Gruppo Intesa Sanpaolo promuove e aderisce a Festa della Musica ospitando concerti e laboratori sonori negli spazi museali delle Gallerie d’Italia nelle città di Milano, Napoli, Torino e Vicenza. In ciascuna delle quattro città le proposte saranno in contemporanea e dedicate a più generi e repertori melodici. A Milano dalle ore 13:30 alle 19:00, nelle diverse sale espositive, si svolgeranno ad ingresso libero con la musica dal vivo tre appuntamenti consecutivi caratterizzati da assortimento barocco e romantico e jazz contemporaneo. A Napoli dalle ore 13.30 alle 14.30, nell’ambito della rassegna “E’ aperto a tutti quanti. Musica a pranzo” in collaborazione con i conservatori della Campania, si terrà il tradizionale appuntamento musicale cittadino in cui sarà proposto un programma dedicato principalmente al repertorio lirico del grande compositore Gaetano Donizetti; anche in questa Galleria l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. A Torino dalle ore 16:00 alle 17:30, Intesa Sanpaolo propone invece “Il pentagramma non è mai stato così divertente!”, un’attività per famiglie volta all’ascolto musicale tra le sale storiche di Palazzo Turinetti; in laboratorio, ispirati dalle melodie, le famiglie con bambini potranno realizzare una rielaborazione fantasiosa degli spartiti ascoltati. Nel dettaglio, questa iniziativa è consigliata a famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni; il costo è di euro 5.00 a partecipante ed è richiesta la prenotazione al numero verde 800167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com. Infine, dalle ore 14:00 alle 18:00 Galleria d’Italia-Vicenza presenta “Un viaggio nella musica di tutti i tempi” con protagonisti del conservatorio di musica “Arrigo Pedrollo”; nelle varie sale del palazzo con programmi di musica antica, indiana, jazz, vocale, romantica e contemporanea, i giovani artisti si esibiranno in numerose esecuzioni dal vivo e gratis al pubblico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce “Pro loco Italia” a tutela del patrimonio culturale

Emanuela Antonacci

Ondate di Giovani (e di calore)

Massimo Lucidi

Prandini (Coldiretti): estate, 15 miliardi destinati al cibo di qualità. Made in Italy si impone con Campagna Amica

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.