giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

Il fumo degli incendi in Canada sta provocando condizioni di qualità dell’aria malsane in milioni di persone negli Stati Uniti orientali

Milioni di persone negli Stati Uniti orientali si stanno svegliando, da giorni, con cattive condizioni di qualità dell’aria, mentre il fumo degli incendi nel Canada orientale si diffonde nel paese. Circa 98 milioni di persone, dalla Carolina del Sud al New Hampshire, sono sotto allerta sulla qualità dell’aria sia per il fumo degli incendi che per l’ozono. La scarsa qualità dell’aria colpisce 18 stati. New York City si è classificata seconda e Detroit terza tra le principali città per la peggiore qualità dell’aria in tutto il mondo intorno all’una di notte di mercoledì. I dati provengono dalla IQAir, una società svizzera di monitoraggio dell’aria. Un’altra ondata di fumo significativo si sta spostandio a sud attraverso il nord-est con fumo previsto a New York City e dintorni dalle 15:00 alle 21:00. Più di 400 incendi stanno bruciando in Canada, secondo il Canadian Interagency Forest Fires Center . In Quebec si sono verificati più di 150 incendi boschivi, di cui oltre 110 considerati fuori controllo. Purvi Parikh, allergologo e immunologo presso l’Allergy & Asthma Network, ha affermato che maschere come i respiratori N95 possono filtrare il particolato nell’aria. “Che tu ci creda o no, il mascheramento proprio come abbiamo fatto con Covid può essere utile per fungere da barriera tra di voi e ridurre la quantità di particolato che inspiri”, ha dichiarato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sardegna incendi in calo del 30%

Paolo Fruncillo

Agenda del dopo-virus: una politica industriale con priorità precise

Giuseppe Mazzei

Il clima, le regole della natura e le sfide temerarie dell’uomo

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.