martedì, 30 Aprile, 2024
Ambiente

Marche: al via il bando per la valorizzazione delle Aree naturali protette

La Regione Marche intende sostenere per la valorizzazione delle Aree naturali protette con l’obiettivo di promuovere la cultura e il turismo sostenibile. È in uscita il bando che metterà a disposizione risorse pari a 200.000 euro stanziate nel Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 per l’annualità 2023. “Le aree naturali protette rappresentano un patrimonio importantissimo della Regione Marche. È necessario, averne cura, conservarle ma anche lasciare che la cittadinanza possa godere e beneficiare della loro bellezza, tuttavia sempre in maniera responsabile e attenta, nel rispetto degli equilibri ambientali”, dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi. Il bando è rivolto agli enti gestori delle aree protette individuate come beneficiarie dei contributi previsti nell’apposito Programma Quinquennale 2021-25. Ciascuna area protetta potrà presentare una sola domanda.   I progetti dovranno riguardare attività inerenti iniziative di valorizzazione, promozione e fruizione sostenibile del sistema delle aree naturali protette delle Marche. Le azioni  potranno riguardare gli studi per la valorizzazione delle caratteristiche storico-culturali delle aree protette o per l’analisi degli effetti della fruizione turistica sulle componenti naturali presenti all’interno delle aree protette; collaborazioni con Università; attività di divulgazione e di promozione dei risultati e delle conoscenze ottenute relative alle caratteristiche storico-culturali e alla fruizione sostenibile delle aree protette quali prodotti video o cartacei, predisposizione e aggiornamento di siti web, realizzazione di App, attività di comunicazione attraverso i social media, realizzazione di convegni e workshop; attività di sensibilizzazione nei confronti dei fruitori delle aree protette con particolare riferimento alla fruizione turistica sostenibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Marino, accordo con la Diocesi per promuovere il turismo religioso

Redazione

Congionti (Agriturist-Confagricoltura): 25mila imprese enogastronomiche salvano il turismo

Leonzia Gaina

Per Lonely Planet Marocco tra paesi da visitare nel 2020

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.