martedì, 30 Aprile, 2024
Europa

Ministro Tajani: da Sudafrica contributo fondamentale per raggiungere la pace in Ucraina

Si è svolto negli scorsi giorni un colloquio tra il ministro delle Relazioni Internazionali e Cooperazione del Sudafrica, Grace Naledi Mandisa Pandor e Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Il vicepremier, nel congratularsi con il ministro Pandor per la nomina a Inviato Speciale per la pace in Ucraina presso i Paesi G7, ha innanzitutto espresso l’apprezzamento del governo italiano per l’impegno del Sudafrica a favore dell’avvio di un percorso negoziale verso una pace giusta, complessiva e duratura in Ucraina, rispettosa della Carta ONU e delle prerogative sovrane di Kiev. “L’Italia, in coordinamento con i partner UE e Nato, è al fianco di tutti i Paesi impegnati a lavorare costruttivamente per questo obiettivo”, ha esordito Tajani.   “È fondamentale favorire condizioni propizie per Kiev ed esercitare pressioni su Mosca. Solo così si potrà avviare un percorso di pace e ristabilire il primato del diritto internazionale. Crediamo che il Sudafrica, e l’Africa in generale, possa dare il proprio contributo ai nostri sforzi, veicolando a Mosca la necessità di porre fine immediatamente alle ostilità”, ha osservato Tajani. I due ministri hanno confermato anche la volontà di rafforzare il partenariato economico bilaterale. “La complementarità tra i nostri due sistemi industriali, apre ampi spazi a collaborazioni e joint ventured tra le nostre imprese in molti settori”, ha detto Tajani.  ,

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se il Consiglio Onu non serve alla sicurezza del mondo

Pier Luigi Gregori

Il senatore repubblicano Vance: “L’Ucraina ceda parte del territorio per porre fine alla guerra”

Federico Tremarco

Ucraina: la diplomazia della paura non aiuta né Putin né l’Occidente

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.