sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

L’isola di Favignana, un’importante meta turistica

Favignana (in siciliano Faugnana) è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle Egadi in Sicilia, area tutelata dalla Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali della Regione Siciliana. Il nome di Favignana, deriva dal latino “favonius” termine con cui i Romani indicavano il vento caldo proveniente da ovest.

La Riserva Marina delle Isole Egadi, con diverse spiagge di finissima sabbia bianca, si è affermata nel tempo come importante meta turistica. Favignana, soprannominata per la sua forma “grande farfalla sul mare”, offre ai visitatori paesaggi marini e terrestri di straordinaria bellezza ed è la destinazione ideale per gli amanti delle spiagge e gli appassionati escursioni subacquee; con il suo paesaggio vario e diversificato, per tutto il perimetro della costa, rocciosi e sabbiosi, Favignana è una destinazione che offre spiagge paradisiache circondate da natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Lungo i suoi 33 km di costa, l’isola ospita baie e calette di scogli con un mare turchese e paesaggi dai colori davvero unici. Tra le spiagge più famose dell’isola troviamo: Cala Rossa, una spiaggia immersa in uno scenario naturale davvero suggestivo, nascosta tra pareti di tufo; Cala Azzurra, un lido circondato da scogli, ma di facile accesso; Cala Rotonda, una piccola spiaggia di ciottoli dalle cui acque emerge il famoso “Arco di Ulisse”, un arco di pietra formatosi grazie all’erosione e Cala del Pozzo, un’altra delle spiagge libere ed incontaminate dell’isola.

La vegetazione, con vari aspetti parecchio distintivi, è così ricca che Favignana è diventata anche meta di botanici e naturalisti di tutto il mondo: essa è una delle poche isole minori siciliane in cui siano presenti i rospi smeraldini siciliani, ed alcuni interessanti endemismi quali il cavolo marino, il fiorrancio marittimo e la finocchiella di Boccone. Organizzare una vacanza a Favignana, significa scoprire luoghi che sembrano essere stati dimenticati e che sono dei veri e propri “paradisi terrestri”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unpli, La Spina incontra il Papa al termine dell’udienza generale

Redazione

La tradizione gastronomica italiana al Global Youth Tourism Summit

Redazione

Confapi “Subito incentivi per assunzione stagionali”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.