venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Ong: Malta non rispetta gli obblighi internazionali

“Nonostante l’affermazione del ministro dell’Interno Byron Camilleri che afferma di difendere l’interesse della nazione, le decisioni del Governo maltese di ritardare ed evitare i soccorsi dei migranti a largo delle coste portano direttamente alla perdita di molte vite umane in mare. Loujin, di quattro anni, è morta di sete nel settembre 2022 dopo essere stata per giorni in difficoltà nella zona Sar maltese. La sua morte chiarisce le conseguenze delle azioni del governo maltese. La politica sconsiderata adottata dalle autorità maltesi deve essere invertita”. È questa la denuncia delle Quarantasette organizzazioni non governative che hanno accusato il Governo di Malta di continuare a non onorare gli obblighi internazionali di ricerca e soccorso dei migranti in mare, contribuendo ad aumentare il numero di morti e mettendo a rischio la vita degli stessi.   “Nel 2022 le autorità maltesi hanno ignorato più di 20.000 persone in difficoltà; 413 imbarcazioni in difficoltà nella zona Sar maltese non sono state assistite e solo tre imbarcazioni sono state soccorse dalle forze armate maltesi”, sottolineano le Ong. Commemorando a La Valletta migliaia di migranti morti nel tentativo di attraversare il Mar Mediterraneo, le Ong hanno sottolineato che le persone che si trovano in pericolo nella zona Sar di Malta devono essere soccorse senza indugio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La nave Louise Michel salva un gruppo di migranti in difficoltà nel Mediterraneo centrale

Federico Tremarco

Sbarchi differenziati, opposizione all’attacco. Persone, regole e tragedie

Giuseppe Mazzei

Immigrazione: Malta nega sbarco a nave Open Arms

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.