sabato, 11 Maggio, 2024
Economia

San Valentino. Confcommercio-Fipe: Tra ristoranti, viaggi e piccole lune di miele una spesa di 2 miliardi e 200 milioni

Tra cene e “piccole lune di miele” per San Valentino il giro d’affari sarà di 2 miliardi e 200 milioni. Una cifra considerevole calcolando le difficoltà esibite dai cittadini, tuttavia, San Valentino resta una festa che va onorata. Lo sottolinea anche la Confcommercio che segnala già che 130 mila ristoranti stanno allestendo i menù e raccogliendo le prenotazioni. “La cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati resta la scelta preferita tra le coppie italiane per celebrare la ricorrenza di San Valentino”, fa presente la Confcommercio.

La Confederazione illustra i numeri in ballo. “Anche quest’anno, infatti, saranno 5,3 milioni i clienti dei 130mila ristoranti del Paese: un numero in crescita rispetto al 2022 e sui livelli del periodo pre-pandemia”. La previsione arriva dalla Federazione italiana pubblici esercizi e dalla Confcommercio che stimano una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro solo per la cena.

“Il 60% dei ristoranti offrirà martedì prossimo promozioni speciali e menu dedicati, con piatti ad hoc che con nel nome e nell’aspetto richiamano il tema dell’amore”, spiegano Fipe e Confcommercio, “Il menu sarà per lo più ‘a pacchetto’, per una spesa media intorno ai 50 euro”.

Borghi e monti e luna di miele

Altre iniziative speciali riguarderanno l’offerta di aperitivi e cocktail a tema (lo farà il 14% dei ristoranti) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14% anche in questo caso). Inoltre, il 7% offrirà un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.
“Anche una breve ‘fuga a due’ nel fine settimana è un’opzione particolarmente apprezzata da molti innamorati”, spiegano Confcommercio-Swg e prevedono una spesa media di 350 euro a persona per
una ”luna di miele” che sarà prevalentemente di due notti al massimo. “Le mete preferite”, puntualizza la Confcommercio, “saranno montagna e piccoli borghi, per un giro d’affari complessivo di 2,2 miliardi di euro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imprese femminili, fondi esauriti per il Click Day. Biolatto (Confartigianato): “Sistema da rivedere”

Leonzia Gaina

Legge di Bilancio. Pressing sulla manovra. Il Governo prova a mediare

Maurizio Piccinino

L’Italia più leggera che serve agli italiani

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.