sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

L’Iran abolisce la polizia morale, ma Teheran non conferma

Il procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri ha precisato che la polizia morale non ha niente a che fare con la magistratura e sarà immediatamente sollevata dai suoi incarichi. Tuttavia non arrivano conferme da Teheran nonostante la pressione che le continue proteste stanno esercitando per tutelare i diritti delle donne nel Paese.

Nel frattempo, negozi e mercati in varie città dell’Iran sono rimasti chiusi, aderendo ad uno sciopero di tre giorni indetto da attivisti nell’ambito delle proteste antigovernative in corso da settembre. L’iniziativa è stata attuata nella capitale Teheran ma anche a Sanandaj, Isfahan, Bushehr, Shiraz, Kerman, Ardebil, Mahabad, Orumiyeh, Kermanshah e altre città.

Gli scioperi hanno coinvolto anche autotrasportatori e alcuni lavoratori degli impianti petrolchimici di Mahshahr e delle acciaierie di Isfahan. Dimostrazioni e boicottaggio delle lezioni si sono visti anche in vari atenei iraniani, a due giorni dal 7 dicembre, quando in Iran si festeggia “il giorno dello studente” e il presidente Ebrahim Raisi ha in programma di tenere un discorso in una delle università del Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il grido degli iraniani: “Se non siamo uniti ci uccideranno uno ad uno”

Rosalba Panzieri

Israele studia la rappresaglia e rinvia l’attacco a Rafah

Antonio Gesualdi

Scioperi Cgil-Uil e medici. Il 17 il Pd in piazza. Governo alla prova su cessione crediti Superbonus

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.