sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

In Germania l’aumento del salario minimo fa salire i prezzi

L’inflazione cresce in tutta Europa, ma in Germania rischia un ulteriore incremento per un probabile prossimo aumento dei prezzi da parte di molte aziende che hanno implementato il salario minimo a partire dal 1° ottobre 2022. Questo è uno dei risultati di un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Ifo Business Survey. Il 30,7% delle aziende partecipanti all’indagine impiega personale per meno di 12 euro all’ora. Il 58,3% prevede di aumentare i prezzi in risposta all’ aumento del salario minimo. “È probabile che questo faccia crescere ulteriormente l’inflazione, che è già alta”, afferma Sebastian Link, esperto di mercato del lavoro dell’Istituto Ifo. Il 1° ottobre 2022 il salario minimo passerà da 10,45 e a 12 euro all’ora.

L’aumento dei prezzi è quindi la conseguenza più frequentemente citata. Solo il 12,7% delle aziende prevede di ridurre personale a seguito dell’aumento. L’82,7% desidera mantenere invariato il numero di dipendenti e il 5,1% desidera addirittura aumentarlo.

Il 18,3% delle aziende intende ridurre l’orario di lavoro medio dei propri dipendenti, mentre il 17,6% sta valutando di tagliare le componenti salariali aggiuntive, come pagamenti speciali, bonus e benefit non monetari. Inoltre, le aziende hanno intenzione di ridurre le proprie misure di investimenti, formazione e qualificazione (21,3% e 11,1%) piuttosto che ampliarle (4,7% e 5,0%). Molte aziende intervistate presumono che i loro prezzi di acquisto aumenteranno in seguito all’aumento del salario minimo. ù

Quasi la metà delle aziende direttamente interessate (49,4%) lo prevede, mentre tra le aziende non direttamente interessate la quota ammonta al 29%. Inoltre, il 52,8% prevede profitti in calo, il 32,4% una riduzione della propria competitività e il 23,3% una riduzione di domande. Il grado in cui le aziende sono colpite dall’aumento del salario minimo varia notevolmente da regione a regione.

Nella Germania occidentale, il 29,1% delle aziende finora ha assunto dipendenti a meno di 12 euro  all’ora, mentre nella parte orientale il 39,9%.   Esistono anche differenze tra i settori: Nel settore della ristorazione, il 78,0% delle aziende intervistate è colpito, nel settore alberghiero il 65,1%. Nel lavoro interinale, il 63,5% delle aziende paga attualmente al di sotto del nuovo salario minimo, nel trasporto terrestre il 46,7%. Colpiti sopra la media sono anche il commercio al dettaglio con il 57,9%, l’industria tessile con il 71,9% e l’industria alimentare e dei generi voluttuari con il 61,4% delle aziende.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Nations League l’Italia esordisce con un pareggio

Gianmarco Catone

La crisi tedesca: ora si sperimenta la settimana lavorativa corta

Ettore Di Bartolomeo

Salario minimo dissenso (politico) massimo tra Renzi e Calenda

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.