mercoledì, 8 Maggio, 2024
Società

Dall’Efsa i requisiti per garantire la sicurezza alimentare

Più spazio, temperature più fresche e tempi di viaggio ridotti. Sono i requisiti necessari indicati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) per migliorare il benessere degli animali da allevamento durante il trasporto. Il documento pubblicato dall’Autorità con sede a Parma fa parte di una serie di pareri scientifici richiesti dalla Commissione Ue per preparare la riforma della legislazione sul benessere degli animali, attesa nel 2023.

Per i bovini, ad esempio, Efsa individua a 25 gradi la temperatura critica per il viaggio. Per pollame e conigli, il periodo di permanenza nei contenitori non dovrebbe superare la durata dello spostamento. Per avere condizioni di benessere ottimale per i pulcini di un giorno di età, il trasporto dovrebbe essere evitato. Meglio, suggerisce Efsa, far viaggiare le uova fecondate facendole schiudere nell’allevamento di arrivo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura. La lista nera dei cibi con residui chimici. Coldiretti: troppi prodotti importati fuori regola, servono regole severe

Angelica Bianco

Paesi Ue, i residui di farmaci veterinari in animali e alimenti è “bassa”

Francesco Gentile

“Farina di grillo”. Le sue virtù nutrizionali e i dubbi degli Italiani

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.