sabato, 18 Maggio, 2024
Energia

Presto in Parlamento “price cap” italiano sul gas

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha annunciato che presenterà in parlamento un provvedimento che potrà consentire alle aziende di usufruire del gas a un prezzo controllato. “Intendo presentare per la settimana prossima un provvedimento molto chiaro nel quale si chiede di dare una certa quantità di gas alle aziende a un prezzo controllato. Trattandosi di aziende e non di onlus non si può chiedere loro di fare un regalo o darlo a prezzi scontati, si tratta di società che devono rispondere ad azionisti; quindi, stiamo contestualmente pensando di consentire l’estrazione di 4-5 milioni di metri cubi su giacimenti esistenti, senza intaccare l’Alto Adriatico che è problematico per vari motivi, in modo da dare un aiuto”, ha detto Cingolani.  “Voglio portare la settimana prossima in Consiglio dei ministri il provvedimento, poi si deve votare in Parlamento, e se qualcuno vota contro lo dovrà spiegare alle aziende” ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stangata acqua, luce, gas. dal 12 al 21%. E l’inflazione si infiamma

Francesco Gentile

Inflazione, patrimoniale occulta da 92 miliardi

Maurizio Piccinino

Ucraina partecipa a riunione Ue su acquisti congiunti gas naturale

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.